Dal 17 al 20 novembre Invest in Trentino e Trentino Sviluppo hanno preso parte a MEDICA 2025, la principale fiera europea dedicata alla tecnologia medica e alle soluzioni per la sanità, in programma come ogni anno a Düsseldorf, in Germania. La partecipazione, all'interno di uno spazio espositivo condiviso con altre realtà del Nord Italia (bioPmed per il Piemonte, il Cluster Scienze della Vita del Friuli Venezia Giulia e Clust-ER Health Salute e Benessere dall'Emilia Romagna), rappresentava un’importante occasione di continuità nelle relazioni con enti e istituzioni europee e italiane attive in questo settore e un'opportunità per promuovere l’intero ecosistema trentino delle scienze della vita.
All’interno del programma fieristico, un momento di particolare rilievo è stato MEDICA Side Event, un evento di networking promosso congiuntamente dalle quattro realtà italiane presenti, pensato per presentare la propria attività a imprese, stakeholder e organizzazioni europee del settore medicale e biomedicale. L’iniziativa rappresentava un’occasione per valorizzare il posizionamento del Trentino nell’ambito della ricerca applicata, dell’innovazione sanitaria e delle tecnologie per la salute.
La partecipazione a MEDICA 2025 conferma l’impegno del Trentino nel consolidare la presenza del territorio nelle reti europee dell’innovazione, in un settore – quello medicale – sempre più strategico per attrarre investimenti e favorire collaborazioni internazionali.
Medica 2025: numeri e settori di riferimento
Con oltre 5.000 espositori provenienti da 72 paesi e 80.000 visitatori, MEDICA a Düsseldorf è una delle più grandi fiere B2B del settore medico al mondo. Qui vengono presentati una vasta gamma di prodotti e servizi innovativi nei settori di imaging medico, tecnologia di laboratorio, diagnostica, health IT, mobile health, fisioterapia/tecnologia ortopedica e materiale medico di consumo. Il vasto programma di forum, conferenze e eventi speciali di alta qualità offre opportunità per presentazioni e discussioni interessanti con esperti e politici, includendo anche presentazioni di nuovi prodotti e cerimonie di premiazione.