Un altro importante traguardo è stato raggiunto in questi giorni a livello internazionale da Trentino Sviluppo, che è ufficialmente entrato nel prestigioso Munich Network con il ruolo di Innovation International partner.
Munich Network è un'organizzazione privata e indipendente senza scopo di lucro guidata dall'industria tecnologica per promuovere l'innovazione collaborativa. È formata da aziende leader in Germania e all'estero (come Audi, Bosch, Zeiss, solo per fare qualche esempio), istituti di ricerca, investitori, società di consulenza, ONG e imprenditori. Una bella occasione per l’ente di sistema della Provincia autonoma di Trento per contribuire allo sviluppo internazionale delle aziende e delle startup trentine e per promuovere l’innovazione sul territorio provinciale.
Munich Network e il programma Innovation International
Trentino Sviluppo, con il team di Invest In Trentino, è entrato nella rete di Munich Network diventando partner nell'ambito di Innovation International, l'iniziativa nata per rafforzare la rete internazionale di Startup-Hub per fornire alle nuove realtà tecnologiche un accesso qualificato al meglio delle aziende tedesche. Per Startup-Hub si intendono cluster e hub tecnologici, centri per l'imprenditorialità, parchi scientifici e industriali, incubatori, acceleratori, innovation center, campus universitari, agenzie di sviluppo economico e organizzazioni governative che supportano le startup tecnologiche.
I vantaggi offerti da Munich Network ai partner come Trentino Sviluppo si concretizzano in primo luogo nella spinta all’innovazione delle nuove realtà imprenditoriali e nella creazione di collaborazioni fruttuose con aziende già affermate. I format di creazione di questi match sono i seguenti:
- Venture Form: opportunità per le startup di una collaborazione concreta con un membro dell'industria tedesca da discutere in un evento con più decisori fuori dai dipartimenti di strategia e innovazione;
- Startup2Industriy: possibilità per le startup di organizzare un incontro esclusivo con più attori dell'industria tedesca;
- Innovation Forum: occasione per le startup di fare un pitch e presentarsi di fronte a molti attori dell'industria tedesca e investitori, mostrare la propria soluzione in una fiera dell'innovazione in loco e vincere un premio per l'innovazione nell’ambito dell’Innovation Forum;
- Innovation Platform: luogo virtuale in cui le startup possono presentare il loro caso in una sala dati a membri dell'industria dedicati alla collaborazione.
Il network offre a Trentino Sviluppo, come proprio partner, anche molte altre opportunità, come l’aumento della visibilità dei propri hub innovativi (ad esempio Progetto Manifattura e Polo Meccatronica), la partecipazione attiva agli eventi organizzati da Munich Network, un’ampia copertura del marchio Trentino Sviluppo all’interno delle iniziative della rete e un importante supporto allo scouting delle startup.
Munich Network: il collettore dei vari attori dell'innovazione
Munich Network mette in contatto diversi gruppi nell'ecosistema dell'innovazione collegando tra loro i vari attori dell'innovazione:
- Innovation consumer: le aziende che hanno bisogno e richiedono innovazione;
- Innovation provider: tutti i soggetti che mettono a disposizione le proprie innovazioni tecnologiche;
- Innovation enabler: tutti i soggetti che aiutano a migliorare e rafforzare le innovazioni.
Il ruolo di Munich Network è quindi quello di un prezioso catalizzatore che accelera l'innovazione mettendo in rete e riunendo importanti attori a livello mondiale che altrimenti farebbero fatica a incontrarsi. Agendo come un'organizzazione senza scopo di lucro, la rete è inoltre indipendente e neutrale e ha il solo obbiettivo di aiutare tutti i player che riunisce al proprio interno.