Sono passati 8 anni da quando Immagina Biotechnology, azienda operante nel settore della genomica, proteomica e delle tecnologie abilitanti, ha messo un piede fuori dai centri di ricerca trentini per diventare una startup innovativa. Nel suo percorso, che l’ha portata a diventare una scaleup a livello internazionale e ad avere clienti di prestigio come Moderna e Boehring Hingelheim, è stata accompagnata da Trentino Sviluppo e dalle sue iniziative a sostegno delle realtà locali altamente innovative. Ora Immagina Biotechnology vende i propri dispositivi per la misurazione delle proteine e del RNA in tutto il mondo, dalla California al Giappone, e si appresta a trasferirsi in una nuova sede, a Pergine Valsugana, con progetti di crescita molto ambiziosi.
Immagina Biotechnology: la nascita e il sostegno di Trentino Sviluppo
L’idea che ha dato vita a Immagina Biotechnology era ambiziosa: diventare la prima azienda biotech al mondo in grado di isolare RNA polisomale con una tecnica economica, rapida ed efficace. Una tecnologia in grado di rivoluzionare la purificazione di acidi nucleici e dare importanti contributi alla diagnosi, terapia e prognosi di molte malattie. Fondata nel 2013 da un gruppo di ricercatori del Centro di Biologia Integrata dell’Università di Trento (CIBIO), dell’Istituto di Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e di Fondazione Bruno Kessler (FBK), si è subito imposta come una delle startup più promettenti a livello locale, tanto da vincere lo stesso anno il Premio D2T, ideato da Trentino Sviluppo per aiutare le migliori idee innovative giovanili e supportarle nella loro crescita.
Immagina Biotechnology ha iniziato ad essere operativa nel 2016, con l’ingresso nel capitale sociale di quattro imprenditori trentini, del Tyrolean Business Angel (TBA) network e di Hermann Hauser Investment GmbH (HHI). Tutte realtà di investimento con all’interno persone che hanno costruito aziende di successo in tutto il mondo. A chiudere il cerchio, la vittoria del Premio Innovazione PMI 2020, assegnato ogni anno da Trentino Sviluppo per favorire la crescita delle PMI del territorio andando a diffondere la cultura dell'innovazione.
Ricerca e Sviluppo e drug discovery
L’azienda ha creato tre tecnologie e vari prodotti per la purificazione dei ribosomi ed il sequenziamento dell’ RNA con lo scopo finale di comprendere meglio le attività delle cellule all’interno del corpo umano. Questi strumenti permettono di accelerare il percorso verso la scoperta di nuove strategie terapeutiche e nuovi farmaci per molte malattie, in particolare contro il cancro e le malattie neurodegenerative. Nonostante Immagina Biotechnology abbia sviluppato un proprio mercato e venda i propri prodotti in tutto il mondo a clienti di prestigio, come Moderna in USA (produttore del famoso vaccino Covid-19 a mRNA) e Boehring Ingelheim in Europa, in questa fase di espansione ha deciso di lanciarsi anche in una nuova e impegnativa sfida, quella della produzione di farmaci.
Faremo innovazione in una direzione molto ambiziosa: il drug discovery. Combineremo quindi le nostre tecnologie - e questo ci dà un vantaggio competitivo importante - per sviluppare nuovi farmaci a base di RNA per modulare i ribosomi, far cambiare la loro attività e riuscire così a curare alcune malattie. Il 10% delle malattie genetiche deriva da problemi di funzionamento dei ribosomi. In una cellula ce ne sono più di 10 milioni, un vero e proprio plotone. Essere in grado di dare indicazioni a questo plotone per fargli capire cosa deve fare, è un'arma estremamente importante.
Massimiliamo Clamer, presidente Immagina Biotechnology
2022: un nuovo inizio
Il 2022 si è aperto per Immagina Biotechnology con una grande novità: il trasferimento, previsto per i primi mesi dell'anno, nella nuova sede a Pergine Valsugana, negli stabilimenti che prima erano di Areaderma. Il passaggio di testimone tra le due aziende è frutto di un’operazione immobiliare coordinata da Trentino Sviluppo d’intesa con la Provincia autonoma di Trento, che ha reso possibile l’espansione, in un colpo solo, di due promettenti realtà trentine impegnate entrambe in un settore strategico per il territorio, quello delle Scienze della Vita. Con l’ingresso nel nuovo immobile, che si sviluppa su due piani più interrato per una superficie coperta di circa 1.500 metri, la PMI ha ora la possibilità di raggiungere tre importanti obiettivi. Scopri quali nell'intervista a Massimiliano Clamer, presidente di Immagina Biotechnology: