In un sistema economico-finanziario dove l’accesso al credito è sempre più difficile, soprattutto per le imprese innovative che si stanno affacciando sul mercato o sono in via di sviluppo, il crowdfunding può rappresentare uno strumento molto efficace per reperire capitali. Affidarsi al finanziamento collettivo richiede però competenze tecniche specifiche e non scontate per le imprese, grandi o piccole che siano.
Il sistema trentino, anche in questo caso, guarda avanti e lancia Crowdfunding LAB: il nuovo percorso di formazione e accompagnamento per guidare startup, scale-up e PMI innovative nel complicato mondo del crowdfunding. Il programma, creato da Trentino Sviluppo in collaborazione con il network EUROCROWD, è in partenza ad ottobre ed ha posti limitati.
Sei un’impresa trentina? Iscriviti a Crowdfunding LAB entro il 3 ottobre >>
Crowdfunding LAB: un percorso in tre fasi
Crowdfunding LAB è un programma gratuito strutturato in lezioni frontali e incontri individuali in presenza e online, che ha l’obiettivo di fornire alle imprese le competenze necessarie per sviluppare, lanciare e gestire le proprie campagne di crowdfunding. È strutturato in 3 fasi: training, mentoring e coaching.
Alle aziende è richiesta la partecipazione obbligatoria alle due giornate di training e ad almeno due delle cinque sessioni di mentoring.
FASE 1: Training
Durante la fase di training viene fornita una panoramica generale delle caratteristiche distintive e dei meccanismi su cui si fonda il crowdfunding. Alla fine di questo primo step, che sarà declinato in due giornate di lezioni frontali in presenza, i partecipanti realizzeranno un piano d'azione iniziale su come integrare il finanziamento collettivo nella strategia di sviluppo del proprio business.
FASE 2: Mentoring
La fase di mentoring è costituita da 5 short session verticali online dedicate ad argomenti specifici come la preparazione del materiale di comunicazione, la possibilità di combinare il crowdfunding con altre fonti di finanziamento e lo studio sulla sostenibilità del progetto.
FASE 3: Coaching
Il percorso si chiude con la fase di supporto one-to-one, caratterizzato da sessioni individuali di un'ora con le imprese. Gli output previsti per questa fase finale sono una valutazione SWOT riguardante la preparazione dell’azienda al crowdfunding e la definizione di una strategia chiara che porti al lancio effettivo di una campagna. Nella strategia sono incluse la messa a punto dei materiali aziendali richiesti dalle varie piattaforme, una sessione di pitching di prova e l’elaborazione di strategie di validazione da impiegare nella fase pre-campagna.
Crowdfunding LAB: un progetto di Trentino Sviluppo e EUROCROWD
Trentino Sviluppo
Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento che supporta la crescita economica del territorio e delle sue imprese. È membro del Gruppo Strategico Italiano di EUROCROWD, un gruppo di lavoro multi-stakeholder istituito con l'obiettivo di favorire la nascita di un forte ecosistema di crowdfunding in Italia, riunendo università, enti pubblici, fondazioni private e associazioni di categoria.
EUROCROWD
Rete di professionisti che realizza iniziative per innovare, promuovere e tutelare l'industria europea del crowdfunding come aspetto chiave dell'innovazione nell'ambito della finanza alternativa e della tecnologia finanziaria. Tra i suoi membri ci sono piattaforme europee di crowdfunding, istituzioni pubbliche, istituti di ricerca, università e aziende private coinvolte nello sviluppo del settore del crowdfunding.