È partito il 24 settembre “Industrial AI Challenge”, il nuovo programma di Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino che farà collaborare 50 talenti universitari con 9 imprese per l’analisi e l’ottimizzazione dei processi produttivi attraverso soluzioni di intelligenza artificiale. Tra di loro anche 3 aziende incubate in Polo Meccatronica e Progetto Manifattura, i due poli tecnologici di Trentino Sviluppo a Rovereto. Questa nuova sfida ha l’obiettivo di portare l’AI nei processi industriali e favorire il trasferimento tecnologico dalla ricerca alle aziende del territorio.
Industrial AI Challenge: regole del gioco e partecipanti
Questa sfida per l’innovazione vedrà la partecipazione degli studenti di laurea triennale, magistrale e dottorandi dei dipartimenti di Ingegneria Informatica, Ingegneria Industriale e Matematica dell’Università di Trento e il Centro Digital Industry di Fondazione Bruno Kessler. Ogni team di lavoro sarà supportato da un mentore di un’impresa o startup high-tech connessa al sistema della ricerca e dell’innovazione trentina che già propone sul mercato soluzioni di intelligenza artificiale. La partecipazione al nuovo format consente agli studenti, neo-laureati e dottorandi di sperimentare quanto appreso nei corsi di studio applicandolo a problemi reali, confrontandosi con le necessità concrete delle imprese, quali:
-
monitoraggio delle performance degli impianti per identificare segnali anticipatori di eventi critici applicando strumenti di data science;
-
sviluppo di soluzioni di manutenzione predittiva integrando sensoristica avanzata su macchinari esistenti;
-
ottimizzazione delle logiche di assegnazione del personale alle linee di produzione usando algoritmi basati su reti neurali;
-
analisi di dati storici su produzioni e consumi industriali e studio della loro correlazione con fenomeni esterni grazie al deep learning.
Le aziende selezionate per partecipare a Industrial AI Challenge sono:
-
BM Group Polytec (Borgo Chiese): automazione, robotica, energie rinnovabili, trasformazione tecnologica;
-
Casearia Monti Trentini (Grigno): settore alimentare, prodotti caseari;
-
ETC Sustainable Solutions (Trento): ingeneria ambientale, depurazione acque reflue;
-
ITG Tecnologie (Rovereto): sistemi di manutenzione predittiva - insediata in Polo Meccatronica;
-
NIRIS (Rovereto): IoT, Sensoristica, monitoraggio ambientale, agricoltura - insediata in Progetto Manifattura;
-
Novotic (Rovereto): impianti di automazione e robotica - insediata in Polo Meccatronica;
-
SALF (Cenate Sotto, Bergamo): farmacologia;
-
SET Distribuzione (Rovereto): distribuzione energia elettrica;
-
SUANFARMA (Rovereto): produzione e distribuzione di principi attivi per la salute umana e animale.
Open innovation
Le Challenge sono uno strumento di promozione della ricerca promosso in un’ottica di innovazione aperta (open innovation) dalle agenzie di trasferimento tecnologico e dagli enti di sistema della provincia autonoma di Trento per far incontrare i problemi tecnologici delle imprese con le possibili soluzioni ideate da ricercatori e studenti universitari.
La Industrial AI Challenge risponde al bisogno di costruire, in temi brevi, know-how e contatti necessari a lanciare progetti di data science su problemi concreti. Al termine della Challenge queste progettualità possono essere facilmente ampliate con ricercatori e startup, così da consentire all’impresa di raggiungere impatti più vasti.
Nicola Doppio, Innovation Officer di HIT
Un altro esempio ben riuscito di open innovation è il programma Scintille, organizzato da Trentino Sviluppo nell’ambito delle attività di promozione e qualificazione delle imprese locali e la cui seconda edizione sta partendo proprio in questi giorni.
Rivivi la prima edizione di Scintille attraverso le video-interviste ai coach e alle aziende che ne hanno fatto parte!
Partner di Industrial AI Challenge
L’Industrial AI Challenge è un’iniziativa della Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino, organizzata in collaborazione con Università di Trento, FBK - Fondazione Bruno Kessler, Confindustria Trento, Trentino Sviluppo, Contamination Lab Trento, DIH – Digital Innovation Hub Trentino Alto-Adige/Südtirol. Partner tecnici: Microsoft Azure e Asystom.