L'evento conclusivo di Investor Day si avvicina per le startup e PMI innovative trentine selezionate per partecipare al percorso di Trentino Sviluppo che mette in relazione le migliori imprese del territorio con gli investitori.
Per i team promossi, la strada verso l’evento di matching è ricca di appuntamenti formativi e sessioni di coaching personalizzato con cui massimizzare l’impatto dei pitch, le brevi presentazioni con cui dovranno conquistare l'interesse dei numerosi investitori presenti all'evento conclusivo del 27 maggio 2021.
Il Trentino e l'Investor Day: un percorso d'eccellenza
Investor Day è una delle iniziative più sfidanti per le imprese trentine, progetto quest’anno inserito tra le misure di “Trentino4Equity”, il programma di interventi per sostenere la patrimonializzazione delle imprese trentine approvato dalla Giunta provinciale per il 2021.
In fase di valutazione dei team, Trentino Sviluppo non si limita a selezionare le migliori imprese innovative del Trentino ma punta, piuttosto, a promuovere le realtà ad alto potenziale di sviluppo e crescita, realtà appetibili per gli investitori. Le aziende selezionate quest’anno sono 8: 3 PMI e 5 startup appartenenti a settori che spaziano dall’ICT all’intelligenza artificiale, passando per agritech, fintech e industria dello sport. Oltre alle 2 startup finaliste del programma “Trentino Startup Valley”, promosse di diritto alla fase finale di Investor Day, soltanto 6 delle 23 imprese candidate sono state ammesse alla fase della formazione.
Altre partnership e collaborazioni di eccellenza contribuiscono a rendere il progetto ancor più ambizioso:
- Investor Day è realizzato nell’ambito del progetto Startup.Accelerate STARAC ITAT1092 sostenuto dal Fondo europeo di Sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020 e con partner ufficiale AIFI – Associazione nazionale dei Fondi di Venture Capitale e Private Equity;
- Anche per l’edizione 2021 di Investor Day è confermata la partnership “tecnica” con la community Doorway, la piattaforma di equity autorizzata Consob partner ufficiale di Trentino Sviluppo. Alla fine del percorso di Investor Day, Doorway aprirà le porte della propria piattaforma di equity alle imprese trentine, offrendo loro la possibilità di interagire con gli investitori attentamente selezionati e parte del network chiuso di Doorway.
Investor Day e la formazione alle imprese
Per le aziende "qualificate" è iniziato nelle scorse settimane un impegnativo percorso di formazione e coaching personalizzato con esperti di vari settori provenienti da diverse realtà. Abbiamo chiesto a tutti i formatori di raccontare in poche parole il vero significato di un evento di matching come Investor Day: ecco cosa ne pensano Paolo Anselmo, Christian Giacom e Alessia Muzio:
Paolo Anselmo - IBAN
“Gli eventi di matching sono lo step iniziale per interagire con gli investitori. La prima impressione non si scorda mai! Un’occasione per arrivare preparati e motivati!”
Paolo Anselmo è top manager in società italiane e europee del settore trasporto aereo. Già Direttore Generale della Agenzia di Sviluppo Regione Valle d’Aosta. Presidente dell’Associazione IBAN e consulente di imprese e enti pubblici. Business Coach EASME, Innovation Manager MISE.
Christian Giacom – Trentino Sviluppo
“Comunicare il proprio progetto a una platea non è un esercizio di stile. È rispondere ai dubbi altrui perché ve li siete già posti e ora cercate un partner con cui condividere il cammino”.
Dal 2010 in Trentino Sviluppo, Christian Giacom è coinvolto in progetti Europei, progetti di innovazione legati a startup, PMI e sviluppo territoriale. Si è occupato dei cluster meccatronica, greentech e sportech. È responsabile del progetto di attrazione startup e con il resto del team Incubazione e Startup gestisce call nazionali e internazionali e supporta le aziende incubate.
Alessia Muzio - AIFI
“Partecipare a Investor Day è un’occasione per conoscere meglio il mondo del private capital e comprendere così le opportunità e le dinamiche di investimento, entrando a contatto con il mondo degli investitori”.
Alessia Muzio è responsabile dell’Ufficio Studi e Ricerche di AIFI, Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt. È membro dell’Operational Board dello European Data Cooperative e del Comitato Scientifico del Private Equity Monitor – PEM® dell’Università Carlo Cattaneo, dove ricopre anche il ruolo di Professore a contratto.
Le biografie e i profili completi dei protagonisti della formazione 2021 sono disponibili nel sito web dell'iniziativa. Vuoi scoprire di più sui formatori e selezionatori di Investor Day? Visita il sito trentino4equity.trentinosviluppo.it e segui i canali social di Invest In Trentino.
Spazio agli investitori: partecipa a Investor Day
I protagonisti dell’evento finale del 27 maggio 2021 non saranno soltanto i team selezionati ma anche e soprattutto gli investitori. Assieme a loro, Business Angel, società di investimento, corporate, Family Office, fondi di venture capital, banche, portali di Equity Crowdfunding e società di Private Debt avranno l'opportunità di esprimere una voto per ogni pitch, prenotando così un successivo incontro one-to-one con le aziende.
Per partecipare all’evento compila il form d’iscrizione entro il 26 maggio.