È giunto alla sua 9ª edizione e, con la sua formula win-win, stimola di anno in anno la connessione tra professioni scientifiche, il mondo della ricerca e quello delle imprese in Trentino. È IPSP - Industrial Problem Solving with Physics, la challenge tra team di studenti in materie scientifiche, promossa dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento con la collaborazione di Confindustria Trento, Trentino Sviluppo e Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino.
Dal 2014 questa iniziativa spinge giovani fisici, ingegneri, biotecnologi e informatici a migliorare i prodotti e la competitività delle aziende che sottopongono loro delle problematiche da risolvere. La struttura è ormai collaudata: 3 squadre composte da 8 giovani talenti, ciascuna al lavoro per una settimana su un problema specifico di innovazione proposto dalle 3 aziende. Chi trova la soluzione con il progetto più convincente vince poi la menzione speciale, anche se con IPSP ci guadagnano tutti: gli studenti perché possono misurarsi con casi reali e le aziende perché beneficiano di soluzioni altamente creative.
IPSP: l’edizione 2024
L’edizione 2024 si è svolta dal 15 al 22 luglio con 24 partecipanti, selezionati tra studenti e studentesse di laurea magistrale e di dottorato, laureate e laureati, ricercatori e ricercatrici. Dieci provenivano dall’Università di Trento, gli altri 14 dagli atenei di Napoli, Bologna, Milano-Bicocca, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Firenze, Torino, Cagliari, Insubria, Catania, Padova e dalla Bahauddin Zakariya University di Multan (Pakistan).
Tre le aziende italiane che hanno lanciato la sfida:
- Sarp Srl - Azienda veneta che nasce con la produzione di macchinari per pastifici. Oggi è specialista nella produzione anche di nastri trasportatori e attrezzature per il trattamento termico di alimenti, sfusi e confezionati
- De' Longhi Appliances Srl - Gruppo tra i principali player globali nel settore del piccolo elettrodomestico dedicato al mondo del caffè, della cucina, della climatizzazione e della cura della casa
- Bm Group Polytec Spa - Società leader nei settori dell'automazione, della robotica, delle energie rinnovabili e dell'impiantistica. Nel 2022 ha aperto un centro di ricerca a Progetto Manifattura, l'hub di Trentino Sviluppo dedicato alla sostenibilità
Dopo la visita nelle aziende, le tre squadre hanno lavorato in autonomia per una settimana a Povo, presso il Polo scientifico e tecnologico Ferrari dell’Università di Trento. A seguire i lavori da vicino sono stati i referenti e i tutor del Dipartimento di Fisica di UniTrento: i professori Luca Tubiana, Michele Orlandi e i ricercatori Claudio Gioia, Alessio Perinelli e Sebastiano Mariazzi.
Le sfide da risolvere
Sarp Srl
La sfida riguardava il dimensionamento e l'ottimizzazione di impianti di raffreddamento per prodotti alimentari. La richiesta era quella di produrre un impatto significativo sulla progettazione degli impianti, ottimizzandone l'utilizzo in chiave di risparmio energetico.
De' Longhi Appliances Srl
La sfida riguardava il comfort acustico di un particolare modello di purificatore d'aria. La riduzione della potenza sonora doveva essere accompagnata da azioni volte a migliorare la percezione del suono, con l’identificazione dei meccanismi di generazione e propagazione del rumore e con l’intervento su di essi, senza pregiudicare l'estetica generale del prodotto e il suo funzionamento.
Bm Group Polytec Spa
Il team doveva trovare un materiale idoneo sostitutivo dell’acciaio nel processo di fusione dei forni elettrici. Questa procedura avviene tramite un robot industriale che immerge, tramite una lancia in acciaio raffreddata ad acqua, un dispositivo di misura all’interno del liquido fuso. Così facendo, la lancia viene sottoposta a stress termici significativi e al fenomeno delle micro-deformazioni che doveva essere ridotto.
La cerimonia di chiusura
IPSP 2024 si è chiuso con un evento di premiazione nella sede di Confindustria a Palazzo Stella a Trento nella mattinata di lunedì 22 luglio, in cui erano presenti:
- Alfredo Maglione - componente del Consiglio direttivo di Confindustria Trento con delega a transizione digitale e innovazione tecnologica
- Flavio Deflorian - rettore dell’Università di Trento
- Gianluca Lattanzi - direttore del Dipartimento di Fisica
- Mauro Casotto - direttore dell’Ambito Infrastrutture Abilitanti di Trentino Sviluppo
- Ivonne Forno - presidente della Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino
I tre team hanno presentato i risultati in pitch di 20 minuti e, dopo attenta valutazione da parte del comitato scientifico, la squadra che ha ideato la soluzione più convincente è stata quella della sfida Bm Group Polytec Spa.
De' Longhi Appliances Srl e Sarp Srl hanno espresso soddisfazione per le soluzioni proposte dai loro team di lavoro e hanno comunicato l'intenzione di adottarle nei loro processi produttivi.