Wearable technologies, big data, sensoristica avanzata, ingegneria meccanica, robotica. Il futuro, ma ormai anche il presente, dello sport viaggiano spediti su questi binari, in uno scenario di vera e propria rivoluzione digitale. Una rivoluzione sulla quale è necessario fare delle riflessioni, anche in tempi in cui centri sportivi e palestre sono costretti a uno stop forzato per colpa della pandemia.
Proprio per questo la Scuola dello Sport in partnership con Trentino Sviluppo ha organizzato il 17 novembre il webinar “Sport e Innovazione”, aperto a tutti, ma con una particolare attenzione a coloro che lavorano in questo mondo e che si occupano di ruoli dirigenziali e manageriali nel CONI e nelle Federazioni Sportive. Parteciperanno al seminario realtà del calibro di DAZN, Microsoft, Talent Garden, LUISS Business School e rappresentanti del mondo istituzionale.
Il Trentino e la Scuola dello Sport
«Siamo lieti ed onorati di dare inizio a questa partnership con l’azienda di sviluppo territoriale della Provincia autonoma di Trento per guardare assieme all’eccellenza, al futuro dello sport e all’innovazione"
Rossana Ciuffetti, Direttore della Scuola dello Sport
Il Trentino, ed in particolare l’agenzia di sviluppo territoriale della Provincia autonoma di Trento Trentino Sviluppo, investe da anni nell’esplorazione della frontiera dello Sport Tech e dell’innovazione anche nel settore dello sport. Ne sono una prova le esperienze dello Sport Tech District a Il Festival dello Sport, la partecipazione a conferenze e tavoli di lavoro internazionali e le varie iniziative messe in campo assieme alla Provincia.
«La pandemia – aggiunge Francesco Anesi, coordinatore scientifico del webinar e Ambassador di GSIC/Global Sport Innovation Centre powered by Microsoft - sta avendo conseguenze sistemiche sulla nostra società, sullo sport e sul mondo dell’innovazione. Satya Nardella, CEO di Microsoft, ha detto che abbiamo sperimentato l’impatto di due anni di trasformazione digitale in due mesi. Davide Dattoli, Co-Fondatore di Talent Garden, è stato ancora più radicale, affermando che nel giro di dieci giorni, con il lockdown, abbiamo capito che smartworking, e-commerce ed educazione online erano necessari, dando vita alla più grande operazione di digitalizzazione che si ricordi nel nostro Paese. Tutto questo ha un impatto anche sul mondo dello sport e proprio per questo abbiamo pensato ad un seminario che guardi al futuro, testimoni questa evoluzione e spieghi le implicazioni per gli stakeholder. Questa partita la vinceremo solo se sapremo fare squadra».
Il seminario "Sport e Innovazione"
Il seminario del 17 Novembre è rivolto a tutti gli stakeholder dell’ecosistema italiano dello sport e la modalità digitale online ha reso possibile la presenza in contemporanea di grandi ospiti in grado di arricchire il dibattito sullo sport del futuro. Questi i relatori presenti al webinar del 17 novembre:
- Veronica Diquattro, Chief Customer & Innovation Officer at DAZN
- Barbara Cominelli, COO, Marketing and Operations Director at Microsoft Italy
- Paolo Bouquet, Presidente UniSport Italia
- Carlo Alberto Carnevale Maffè, Bocconi
- Alberto Luna, Executive Partner, Talent Garden
- Josè d’Alessandro, LUISS Business School
- Maria Luisa Fernandez Esteban, Vice Capo Unità Sport, Commissione Europea
- Rossana Ciuffetti, Direttore della Scuola dello Sport, Chief of Staff dei Comitati Olimpici Europei
- Federico Eichberg, Dirigente di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo economico/MISE
- Marco Bicocchi Pichi, Fabio Lalli (IQUII) ed altri/e grandi relatori/relatrici.
Per registrarsi al webinar è sufficiente accedere al sito della Scuola dello Sport entro il 13 novembre 2020.
Nel video in allegato, Veronica Diquattro, Chief Customer & Innovation Officer at DAZN, anticipa alcune riflessioni sul mondo dello Sport Tech.