Torna Matching Fund, il bando che mira a sostenere le imprese con un finanziamento misto pubblico-privato fino a un massimo di 200 mila euro. L’iniziativa è promossa da Trentino Sviluppo e dalla Provincia autonoma di Trento nell’ambito del progetto Trentino4Equity dedicato alla patrimonializzazione delle imprese e per questo si rivolge a startup e PMI innovative italiane, puntando a stimolarne crescita e competitività. Le iscrizioni per partecipare al bando saranno aperte fino al 22 ottobre 2021.
Matching Fund: un volano per l’economia trentina
Il bando prevede la possibilità di ricevere un finanziamento in equity, quindi con ingresso dell’ente pubblico nel capitale sociale, per una somma che va dai 25 mila ai 200 mila euro. La differenza rispetto ai bandi più tradizionali sta nella necessità di accompagnare all'intervento pubblico anche un investimento privato. Il finanziamento sarà infatti erogato solo nel caso in cui l’impresa abbia un sostegno pari o superiore da parte di un soggetto terzo, che dovrà dimostrare la propria indipendenza nei confronti della realtà richiedente. Con questa particolare clausola Matching Fund si pone quindi come grande volano per l’economia, perché spinge i privati a investire, attraverso importanti operazioni finanziarie, in aziende altamente innovative che, grazie anche all’indotto che andranno con ogni probabilità a generare, contribuiranno allo sviluppo dell’intero territorio. Il bando è ovviamente anche un importante strumento di attrazione d’impresa verso la Provincia autonoma di Trento, perché è dedicato a realtà che hanno almeno una sede in Trentino, o ad aziende che decidono di avviare un’attività sul territorio provinciale impegnandosi a mantenerla per almeno 5 anni e privilegiando, se possibile, l’insediamento in Polo Meccatronica e Progetto Manifattura a Rovereto o negli altri BIC di Trentino Sviluppo.
Requisiti per partecipare
Possono partecipare a Matching Fund startup innovative o PMI con caratteristiche di innovatività.
Le imprese richiedenti dovranno:
- avere sede legale o una unità produttiva in Italia;
- essere costituite da almeno sei mesi;
- aver generato nell’esercizio in corso e/o precedente un fatturato inferiore ai 2 milioni di euro;
- (se startup) non aver distribuito utili o non essere state costituite a seguito di fusione, scissione o cessione di azienda o di ramo d’azienda.
Le aziende inoltre dovranno anche essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
- avere un bilancio approvato;
- aver generato ricavi relativamente al core business dell’azienda;
- avere un prototipo funzionante e validato sul mercato;
- avere dei contratti conclusi o accordi con potenziali clienti;
- avere partnership strategiche rilevanti per il business.
Sono escluse le società che hanno già beneficiato di interventi in conto capitale (equity) a titolo di finanziamento a debito da parte di Trentino Sviluppo nei 5 anni precedenti, con esclusione delle campagne di Equity Crowdfunding per le quali Trentino Sviluppo ha svolto il ruolo di investitore istituzionale.
Matching Fund 2021: scopri come partecipare
La presentazione delle domande avverrà online attraverso la piattaforma Agorà di Trentino Sviluppo entro e non oltre le ore 17:00 del 22 ottobre 2021. Eventuali comunicazioni e/o richieste di chiarimento dovranno pervenire a mezzo PEC all’indirizzo segreteria@pec.trentinosviluppo.it entro e non oltre il quinto giorno precedente alla scadenza del bando.