Premio Innovazione Euregio 2023
Maggio 2023

Ritorna anche nel 2023 il Premio Innovazione Euregio, l’iniziativa che ogni anno finanzia progetti innovativi realizzati da imprenditori, inventori e sviluppatori tirolesi, altoatesini e trentini. Il tema di questa edizione è “Transizione energetica e sicurezza dell’approvvigionamento”, che comprende tre settori: produzione di energia ecologica, efficienza energetica e sicurezza energetica. 

Il bando si struttura come un concorso internazionale che si concluderà, per i vincitori, con un premio (in denaro e servizi) e con l’invito a presenziare al Forum Europeo di Alpbach per presentare i propri lavori e confrontarsi personalmente con importanti scienziati e rappresentanti politici. 

Hai un progetto interessante e vuoi partecipare? Candidati subito! C’è tempo fino al 7 giugno >>

Premio Innovazione Euregio: il progetto

Il Premio fa parte delle azioni a sostegno dell’imprenditorialità promosse durante gli Euregio Days del Forum Europeo Alpbach, l’evento che dal 1945 trasforma il comune austriaco in un punto di ritrovo per centinaia di accademici, politici, esperti di settore e studenti pronti a discutere su temi economici, politici, scientifici e ambientali. 

È sponsorizzato dalle Camere di Commercio di Tirolo, Alto Adige e Trentino e verrà assegnato durante la “Giornata del Tirolo” (20 agosto), trasformata quest’anno nel Summit dell‘Euregio sulla transizione energetica e la sicurezza dell‘approvvigionamento. 

Premio Innovazione Euregio: a chi si rivolge

L’iniziativa è aperta a imprenditori e collaboratori (es. inventori, sviluppatori, gestori di progetto) che hanno concepito e/o applicato innovazioni di prodotti, processi o servizi e lavorano in un’impresa presente sul territorio dell’Euregio oppure lavorano in altri Paesi, ma provengono loro stessi dal Tirolo, l’Alto Adige o il Trentino.

I prodotti, processi o servizi presentati devono essere già attivi e riconducibili all’ambito “Transizione energetica e sicurezza dell'approvvigionamento”. 

Nello specifico, sono disponibili tre categorie:

  • Produzione di energia ecologica
  • Efficienza energetica
  • Sicurezza energetica

Regolamento e premi

Il Premio Innovazione Euregio è strutturato in 3 fasi: 

Fase 1

I candidati devono fare richiesta d’iscrizione entro il 7 giugno 2023 seguendo la procedura indicata al seguente LINK.

Fase 2

I nove candidati selezionati presenteranno i propri progetti di fronte al gruppo di lavoro d'innovazione delle Giornate dell'Euregio in occasione del Forum Europeo di Alpbach, sabato 19 agosto. 

La giuria valuterà i lavori nel corso della seconda fase, prendendo in considerazione la presentazione scritta (50% del voto finale), la relazione e la discussione (50% del voto finale).

Premiazione

La premiazione del vincitore o della vincitrice si terrà il 20 agosto 2023 nel corso della seduta plenaria delle Giornate del Tirolo.

Premialità

La giuria avrò il compito di scegliere i progetti migliori cui spetteranno i seguenti premi: 

  • 1° posto: 10.000 euro
  • 2° posto: 5.000 euro
  • 3° posto: 2.000 euro

Metà del premio assegnato sarà versato ai vincitori in contanti, la restante quota verrà erogata sottoforma di servizi di pubbliche relazioni regionali forniti dalle agenzie di sviluppo dei tre territori coinvolti.


Contatto per chiarimenti

Matthias Fink 
EVTZ Europaregion Tirol-Südtirol-Trentino / GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino 
Tel.: +43 512 508 2350 Tel.: +39 0471 402 026 
matthias.fink@euregio.info 
www.euregio.info/innovation