Premio Innovazione Euregio 2024: aperte le candidature
Maggio 2024

Ritorna anche nel 2024 il Premio Innovazione Euregio, l’iniziativa nata per finanziare progetti innovativi realizzati da imprenditori, inventori e sviluppatori tirolesi, altoatesini e trentini.

Il premio si struttura come un concorso internazionale che si concluderà, per i vincitori, con un contributo (in denaro e servizi: metà del premio comprende servizi di PR territoriali da parte di agenzie locali) e con l’invito a presenziare al Forum Europeo di Alpbach per presentare i propri lavori e confrontarsi personalmente con importanti scienziati e rappresentanti politici. Questi i premi previsti per i primi 3 classificati dell’edizione 2024: 10.000 euro, 5.000 euro e 2.000 euro

Hai un progetto interessante e vuoi partecipare? Candidati subito! C’è tempo fino al 2 giugno >>

Premio Innovazione Euregio 2024: spazio all’intelligenza artificiale 

L’iniziativa rientra tra le azioni a sostegno dell’imprenditorialità promosse durante gli Euregio Days (17 e 18 agosto 2024) del Forum Europeo Alpbach, l’evento che dal 1945 trasforma la località austriaca in un punto di ritrovo per centinaia di accademici, politici, esperti di settore e studenti pronti a discutere su temi economici, politici, scientifici e ambientali. Il Premio è sponsorizzato dalle Camere di Commercio di Tirolo, Alto Adige e Trentino e verrà assegnato nel pomeriggio di sabato 17 agosto. Quest'anno il tema è "L'intelligenza artificiale nell'Euregio" e per questo motivo il Premio si rivolge esclusivamente alle imprese – provenienti dall’Euregio – che hanno sviluppato prodotti, tecnologie e servizi innovativi nel campo dell'intelligenza artificiale. Nello specifico, il Premio è un invito ad approfondire i principali interrogativi che riguardano l'AI e ad esplorare il suo impatto sulla nostra società: Come funziona l’intelligenza artificiale? Qual è il ruolo che le applicazioni di AI hanno assunto nella nostra società? Quali sono le implicazioni etiche e morali sollevate dal suo sviluppo?

Fasi e scadenze

Le aziende interessate a partecipare all’iniziativa devono inviare una presentazione scritta entro il 2 giugno 2024 compilando il modulo online (in italiano o tedesco).

6 candidati/e saranno selezionati come "finalisti" e invitati ad Alpbach sabato 17 agosto 2024 per presentare le proprie proposte a una giuria di alto livello presieduta dall'amministratore delegato di Lebensraum Tirol Holding GmbH. Ai finalisti verranno rimborsate le spese del viaggio per Alpbach e massimo due notti di pernottamento in loco. La giuria valuterà i lavori dei finalisti prendendo in considerazione la presentazione scritta (50% del voto finale), la relazione e la discussione in occasione della finale (50% del voto finale). Il vincitore sarà premiato durante la cerimonia che si terrà nel pomeriggio.

Tutti i partecipanti sono inoltre cordialmente invitati alla Giornata del Tirolo di domenica 18 agosto 2024. Negli ultimi anni le Giornate dell'Euregio del Forum europeo di Alpbach sono diventate un punto d'incontro e una vetrina per il panorama dell'innovazione e della ricerca dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Info e iscrizioni

Clicca qui per iscriverti 
Scarica il bando

Ulteriori informazioni: Silvia Ramoser, c/o GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, tel. +43 512 508 2352, silvia.ramoser@euregio.info, www.euregio.info/innovation.

Crediti fotografici: © EFA - Matteo-Vegetti