Progetto Manifattura sempre più hub dell’innovazione sostenibile: dopo la trasformazione dell’Edificio Essicazione in uno spazio che accoglie imprese dell’economia circolare e dell’Edificio Ciminiera nella sede del corso di laurea in Scienze dello sport, l’avvio del cantiere per la riqualificazione dell’ex Magazzino Stampati aggiunge un altro importante tassello alla trasformazione della ex Manifattura Tabacchi di Rovereto in uno dei più importanti centri di innovazione d’Europa.
Con i nuovi spazi produttivi di Be Factory ormai prossimi alla consegna, il futuro della innovazione e della produzione industriale ha un nuovo punto di riferimento.
INNOVAZIONE E ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE
La storia di Progetto Manifattura, l’incubatore d’impresa di Trentino Sviluppo che sorge nei locali in cui per più di 150 anni è stata attiva la più grande Manifattura Tabacchi dell’Impero austro-ungarico, è una storia di riqualificazione di una vasta area industriale e di trasformazione di un’intera realtà produttiva non più in grado di proseguire l’attività in un moderno centro di innovazione in cui progettare il futuro dell’impresa.
Oggi Progetto Manifattura ospita una cinquantina tra startup e aziende strutturate attive nei settori delle energie rinnovabili, economia circolare, green building, mobilità sostenibile e sport-tech, per un totale di circa 200 addetti occupati e un fatturato complessivo di 250 milioni di euro.
La dimensione internazionale dell’hub trentino è ben testimoniata dai lavori per la realizzazione dei nuovi spazi low carbon per imprese di Be Factory, il naturale completamento di Progetto Manifattura nato dalla matita dell’archistar giapponese Kengo Kuma e caratterizzato da uno stile architettonico contemporaneo e funzionale in cui produrre e innovare in un ambiente funzionale, sostenibile e innovativo.
Progetto Manifattura: scopri di più sulla fabbrica dell’innovazione sostenibile
NUOVI LABORATORI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LE ENERGIE RINNOVABILI
Il Magazzino Stampati ha una superficie di circa 700 metri quadrati ed è stato costruito negli anni Venti per ospitare la mensa, le cucine e l’infermeria della Manifattura Tabacchi.
La nuova vita dello storico Magazzino Stampati sarà incentrata sui temi dell’innovazione e della sostenibilità: nella primavera 2021, data fissata per il termine dei lavori di riqualificazione, gli spazi ospiteranno un moderno centro laboratoriale per la ricerca industriale in materia di sostenibilità, energie pulite, monitoraggio dell’ambiente e dei cambiamenti climatici, industria dello sport e smart building.
700 metri quadrati al servizio del Sistema Trentino della ricerca e dell’innovazione: i nuovi laboratori saranno gestiti da Trentino Sviluppo in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler e Università di Trento.