Proto Challenge: call per imprese
Gennaio 2024

C’è tempo fino al 16 febbraio per partecipare alla Proto Challenge 2024, la sfida tecnologica organizzata dalla Fondazione HIT – Hub innovazione Trentino che prevede la collaborazione tra ricerca, università e impresa, per innovare attraverso l’additive manufaturing. Giunta alla sua sesta edizione, l’iniziativa ha l’obiettivo di consentire alle aziende di esplorare i benefici e le tecniche di progettazione meccanica con software avanzati utili al miglioramento delle performance dei prodotti e alla loro produzione con tecniche additive.

Verranno selezionati 5 prodotti, che nel corso di 11 settimane saranno analizzati e riprogettati da 5 team di giovani talenti.

Sei un’impresa e vuoi migliorare le performance dei tuoi prodotti attraverso la manifattura additiva? 

CANDIDA IL TUO PROGETTO >>

Come funziona la sfida

Le aziende candidano un prodotto o componente (metallico o plastico) con relative sfide e obiettivi di ottimizzazione (es. alleggerimento, irrigidimento), e condizioni di contorno. Un team di giovani talenti dell’Università di Trento e della Libera Università di Bolzano utilizzerà software avanzati per riprogettare il prodotto e consegnare un CAD 3D all’impresa.

Quali imprese possono partecipare

Tutte le imprese manifatturiere, di progettazione o di design possono partecipare alla Proto Challenge. Una commissione selezionerà i prodotti secondo i seguenti criteri:

  • Innovatività del prodotto e del suo contesto di utilizzo
  • Fattibilità e potenziale impatto dell’applicazione delle attività sulle prestazioni del prodotto, sul suo processo di produzione e sul business dell’azienda
  • Motivazioni, aspettative e obiettivi di innovazione di prodotto che spingono l’impresa a candidarsi alla Challenge 

I premi in palio

La Proto Challenge 2023 inizierà il 12 marzo 2024 e terminerà il 29 maggio 2024. In conclusione, si terrà un evento finale aperto a tutti con presentazione delle sfide di innovazione e delle soluzioni individuate. Il team di studenti e ricercatori che avrà totalizzato il punteggio più alto riceverà in premio un mouse 3D. L’impresa il cui team avrà totalizzato il punteggio più alto potrà beneficiare di un ulteriore supporto alla prototipazione del prodotto ottimizzato presso ProM Facility, il centro di prototipazione meccatronica di Trentino Sviluppo a Rovereto.


Promotori e partner dell’iniziativa

La Proto Challenge è un’iniziativa della Fondazione Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, Trentino Sviluppo, Confindustria Trento, NOI Techpark nel contesto del Digital Innovation Hub Trentino–Alto Adige/Südtirol.