OUR MISSION, ZERO EMISSION: SCOPRI SMART ALTIDUDE
Smart Altitude è un progetto cofinanziato dall'Unione Europea tramite Interreg Alpîne Space che punta a concretizzare e standardizzare le buone pratiche e soluzioni in tema di efficientamento energetico delle aree sciistiche che, da anni, vengono studiate e sperimentate in diverse località montane. In particolare, lo scopo del progetto è quello di ridurre l'impatto ambientale e accelerare la transizione verso forme di approvigionamento energetico locali e sostenibili in modo da rendere più efficienti e produttivi i comprensori sciistici.
Il progetto riunisce partner provenienti da 6 paesi alpini con Madonna di Campiglio sede del "living lab" italiano in cui, grazie alla collaborazione tra Trentino Sviluppo e Fondazione Bruno Kessler, è in corso il test di un sistema integrato per la gestione dell'energia con l'obiettivo di eliminare le emissioni di CO2 entro il 2026, anno delle XXV Olimpiadi Invernali.
I WEBINAR DI SMART ALTIDUDE
Per approfondire gli aspetti principali del progetto Smart Altitude sono in programma cinque webinar in lingua inglese con relatori di calibro internazionale.
Si inizia il 17 giugno alle ore 11.00, con l'intervento introduttivo di Yann Bidault, si prosegue con gli interventi di Michele Bolognese di Fondazione Bruno Kessler (24/06, 1/07) dedicati a “Renewable energy&Sustainable mobility” e “Energy Management System” per finire con gli appuntamenti dedicati a "Smart grid" e " Value Creation trough low-carbon innovation".
Questo il programma dei singoli incontri:
Info e iscrizioni qui smart-altitude.eu - infosmart-altitude@fbk.eu.