Tecnologie quantistiche: dalla scienza all'impresa
Giugno 2021

 

Cosa sono le tecnologie quantistiche e come si applicano al mondo industriale? Per rispondere a queste domande, ma non solo, martedì 15 giugno dalle 17 alle 18:30 si terrà online l’incontro “Tecnologie quantistiche: dalla scienza all’impresa”, organizzato da Provincia autonoma di Trento, Fondazione HIT e Q@TN, il laboratorio congiunto sulle scienze e le tecnologie quantistiche di Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Obbiettivo dell’evento è presentare ai cittadini e al tessuto imprenditoriale del territorio le potenzialità offerte da queste particolari e avanzate tecnologie e far comprendere in che modo possano avere un impatto concreto nella società e nello sviluppo industriale. Per farlo, durante il convegno, si percorrerà la loro traiettoria di sviluppo partendo dalla scienza e arrivando alle applicazioni concrete ad uso e consumo delle imprese.

La tecnologie quantistiche e la nuova rivoluzione industriale

Quando si parla di teoria dei quanti e tecnologie quantistiche, l’errore in cui si rischia di inciampare è quello di pensare a qualcosa di unicamente astratto, che ha poco a che vedere con i problemi di tutti giorni. I fenomeni fisici ad esse associati, quali la granularità, l’entanglement e la sovrapposizione, risultano infatti di difficile comprensione per chi vive e lavora al di fuori dei laboratori di ricerca. Lungi dall’essere solamente mera ricerca, le tecnologie quantistiche sono invece al centro di una vera e propria rivoluzione industriale, che anche cittadini e piccole e grandi aziende avranno l’occasione di vivere in prima persona. Sono per esempio alla base degli enormi progressi attesi per i prossimi anni negli ambiti della crittografia, del calcolo, delle comunicazioni, della sensoristica e della sicurezza. 

Programma

Apriranno l'evento i saluti istitutzionali da parte di Achille Spinelli, Assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento, e l'introduzione sulle nuove opportunità di innovazione da parte di Laura Pedron, Dirigente generale del Dipartimento sviluppo economico ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento. A seguire l'agenda prevede un’introduzione alle tecnologie quantistiche da parte dei professori Philipp Hauke dell’Università di Trento e Gianluigi Casse della Fondazione Bruno Kessler. Ci sarà poi un intervento di Thomas Strohm, esperto della multinazionale Bosch, che approfondirà la prospettiva industriale e i possibili scenari applicativi di queste tecnologie. Infine, il professor Lorenzo Pavesi, direttore di Q@TN, descriverà il laboratorio trentino Quantum @ Trento dedicato alle tecnologie quantistiche, che rappresenta una realtà importante sia a livello nazionale sia europeo dove ideare e realizzare dispositivi per il supercalcolo, le comunicazioni sicure e la sensoristica. L’evento verrà moderato da Luca Mion, responsabile innovazione e technology transfer di Hub Innovazione Trentino.

Partecipa a "Tecnologie quantistiche: dalla scienza all'impresa"

Per iscriverti all’evento di martedì 15 giugno alle ore 17:00, che sarà in lingua italiana a parte l’intervento di Thomas Strohm che avrà traduzione consecutiva, CLICCA QUI.