Trentino Startup Valley: arrivano Validation I e Bootstrap II
Febbraio 2021

Un evento unico per consacrare la fine di due percorsi. Sul palco di Trentino Startup Valley, virtuale quest’anno per ragioni sanitarie, saliranno le startup della prima e della seconda edizione, in occasione rispettivamente del Validation Day e del Bootstrap Demo Day. Nel primo caso, presenteranno la propria idea di business ad un pubblico di possibili investitori, con l’obbiettivo di arrivare all’ultimo step, quello del Go to market. Le startup che parteciperanno al Bootstrap Demo Day, invece, si metteranno in gioco di fronte alla Commissione di Valutazione. In entrambi i casi verranno premiate le idee imprenditoriali migliori, con incentivi fino a 20 mila euro. L’evento è in programma giovedì 25 febbraio alle ore 17:00 ed è aperto a tutti.

TRENTINO STARTUP VALLEY: IL PROGRAMMA PER GLI IMPRENDITORI DEL FUTURO

Trentino Startup Valley è promosso dai principali attori trentini per il supporto alle imprese (Trentino Sviluppo e HIT - Hub Innovazione Trentino) e offre ai neo-imprenditori un programma di accompagnamento d’eccellenza, caratterizzato da appuntamenti formativi, coaching, supporto economico, spazi per crescere, accesso a laboratori di ricerca e network di imprenditori e investitori. È a numero chiuso e si articola in 3 fasi consequenziali: Bootstrap, Validation e Go-to-market. 

  • BOOTSTRAP: l’obbiettivo della prima fase è formare i team con un’idea d’impresa affinché acquisiscano una serie di competenze e un linguaggio comune per lo sviluppo dell’idea stessa. I partecipanti verranno guidati nell’utilizzo dei corretti strumenti di avvio e sviluppo della propria idea (Business Model Canvas, Service Design) e dovranno preparare un Minimum Viable Product (MVP) o un prototipo. Al termine della fase 1, i team presenteranno le proprie proposte imprenditoriali alla Commissione di Valutazione in occasione del Bootstrap Demo Day. Le idee più innovative, sostenibili e mature verranno premiate con uno stock di gettoni per un valore complessivo di 10 mila euro, che potranno essere poi utilizzati nella fase 2 per acquisire servizi di coaching specialistico e consulenze;
  • VALIDATION: l’obbiettivo della seconda fase è quello di consolidare la proposta imprenditoriale e accompagnarla fino alla completa maturità e autonomia. Alle startup vengono forniti percorsi di coaching personalizzato e specialistico, servizi di consulenza da parte di professionisti esterni e l’accesso degli spazi di co-working di Trentino Sviluppo e di Hub Innovazione Trentino.  Al termine della fase 2, la Commissione di Valutazione si riunirà per scremare le proposte e selezionare quelle che parteciperanno al Validation Day, che vedrà la presenza di una platea di esperti ed investitori in cui i team ammessi presenteranno la propria proposta imprenditoriale. Anche in questo caso per i più meritevoli sono presenti dei premi: 20 mila euro al primo classificato, 10 mila euro al secondo e 5 mila euro al terzo;
  • GO-TO-MARKET: durante questa fase  le idee d’impresa più strutturate e innovative verranno supportate nell’accesso alla finanza, attraverso formazione specifica, momenti di networking con investitori e business angel e strumenti quali il matching fund e l’equity crowdfunding.

25.02.2021 | COME ISCRIVERSI ALLA DIRETTA STREAMING

Per partecipare compila questo form d'iscrizione entro il 24 febbraio:

LINK AL FORM D'ISCRIZIONE VALIDATION E BOOTSTRAP