Trentino Startup Valley: i vincitori del Demo Day
Giugno 2023

Dopo quattro mesi di formazione e un’emozionante pitch battle (Demo Day) in cui hanno presentato le proprie idee imprenditoriali a una giuria di esperti, le startup della quarta edizione di Trentino Startup Valley hanno terminato la fase di Bootstrap. Dieci di loro si sono aggiudicate l’accesso alla fase successiva, quella di Validation, durante la quale proseguiranno il loro percorso di consolidamento. 

 

 

Trentino Startup Valley è il precorso di accelerazione per nuove idee imprenditoriali di Trentino Sviluppo e Fondazione Hub Innovazione Trentino. Clicca qui per saperne di più >>

Demo Day: i tre vincitori

La fase di Bootstrap si è conclusa con il Validation Day, un evento pubblico in cui le startup hanno presentato le proprie innovazioni a una giuria di esperti composta dai coach Christian Giacom e Matteo Cevese, dal business angel Andrea Bolner, dall’imprenditrice Nadya Bobova e dal responsabile di Trentino Invest Giovanni Sussarellu.

Primo classificato: AlGify

La startup propone hydrogel innovativi a base di alginato, materiale naturale altamente sostenibile e disponibile, utili alla crescita cellulare in colture 3D e con caratteristiche chimiche e meccaniche personalizzabili.

Secondo classificato: B2 labtech

Attraverso l’aggregazione remota di dati acquisiti in tempo reale, la tecnologia sviluppata dalla startup è in grado di riprodurre in ambienti indoor la luce diurna naturale, riducendo lo stress luminoso causato dal gap cromatico tra l’illuminazione artificiale e la luce solare. 

Terzo Posto: MISS

MISS (Multi Integrated Ski System) rivoluziona la pratica dello sci alpinismo, eliminando le pelli di foca e sviluppando uno sci integrato.

I 10 classificati alla fase di Validation

La fase 2 o Validation dura circa otto mesi e si propone di proseguire il percorso di consolidamento dell’idea di business fino alla completa maturità e prevede servizi di coaching dedicato e specialistico su temi quali contrattualistica, costituzione di società, cybersecurity, compliance GDPR, certificazioni, team creation, marketing e finanza. I progetti che supereranno con successo la fase Validation avranno diritto ad accedere al Validation Day, un evento pubblico con una platea di business angel e investitori al termine del quale verrà assegnato il Premio “Trentino Startup Valley”. 

Ecco le sette startup che, insieme ad AlGify, B2 labtech e MISS, si sono aggiudicate l’accesso alla fase di Validation:

  • BSR: ha l’obiettivo di minimizzare il rischio di infortuni nello sci, attraverso un sistema di sensori che, in caso di caduta, riduce la forza necessaria per lo sgancio dello sci.

  • Chromatx: partendo dalla sindrome di Kabuki, propone di testare una nuova terapia sfruttando il concetto di “drug repositioning”, ovvero l’utilizzo di farmaci già esistenti per patologie diverse da quelle di destinazione.

  • Explorit: ha sviluppato una biblioteca digitale interattiva che elimina i costi di stampa e il rischio dei resi e usa la gamification per uno studio attento del design UX/UI.

  • Mia Terrazza: è la piattaforma online per confrontare, affittare o acquistare terreni agricoli. I dati satellitari e l’intelligenza artificiale permettono di visionare e valutare gli appezzamenti agricoli.

  • Nocotù: ha ideato un sistema costruttivo modulabile, intelligente, sostenibile e accessibile alle famiglie, che sfrutta il riuso e ricondizionamento di container dismessi.

  • Polly Saddles: è la sella d'equitazione ergonomica, ecosostenibile e totalmente personalizzabile. Rispetta il cavallo, il fantino e la natura.

  • Visionbalance Tech: propone una nuova tecnologia proprietaria per la quantificazione della dominanza oculare (QUOD). Il prodotto è rivolto agli optometristi indipendenti che eseguono misure di alta qualità e trattano l’ambliopia (occhio pigro) nei bambini.