L’Università di Trento si conferma un’eccellenza a livello nazionale e riconquista il primo posto fra gli atenei di medie dimensioni, scalzando Siena (terza posizione) e Udine (seconda posizione). A dirlo è il Censis, che ha pubblicato come ogni anno la classifica delle università italiane.
Per l'anno accademico 2023-2024 UniTrento conquista anche altri due importanti podi: si posiziona al secondo posto, a pari merito con il Politecnico di Milano, nella classifica assoluta (vinta dall’Università di Camerino) e con un punteggio di 110/110 diventa il miglior ateneo per internazionalizzazione.
L’Università di Trento, nell’ambito degli atenei di medie dimensioni, è sul podio in:
- Punteggio generale: 1° posto
- Internazionalizzazione: 1° posto
- Borse: 3° posto
- Comunicazione e servizi digitali: 3° posto
Per quanto riguarda la didattica, l’ateneo trentino si classifica al primo posto:
- Lauree triennali: indirizzi agrario-forestale e veterinario; giuridico; linguistico
- Lauree biennali: indirizzi informatica e tecnologie; psicologia
La classifica del Censis
La classifica del Censis delle università italiane è giunta alla sua ventitreesima edizione e rappresenta uno strumento fondamentale per fornire orientamenti alle scelte di tutti gli studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria. Si tratta di un’articolata analisi del sistema universitario italiano (atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) basata sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e dell'occupabilità. Sono consultabili anche le classifiche della didattica delle lauree triennali, delle magistrali a ciclo unico e delle lauree magistrali biennali.