Quest’anno per la prima volta due appuntamenti “made in Trentino” faranno parte del programma ufficiale della Biotech Week, la settimana di eventi nata per raccontare le biotecnologie al grande pubblico in contemporanea e in tutto il mondo, prevista dal 24 settembre al 1° ottobre. Gli incontri organizzati in Trentino sono due, entrambi coordinati da Trentino Sviluppo, l’agenzia per lo sviluppo della Provincia autonoma di Trento da anni attiva nella promozione di iniziative e servizi a sostegno delle imprese del settore scienze della vita quali analisi di mercato, approfondimenti di settore e partecipazioni ad eventi nazionali ed internazionali.
Biotech Week: una settimana per celebrare il ruolo delle biotecnologie nel miglioramento della qualità della vita
La Biotech Week è una manifestazione di divulgazione scientifica lanciata in Canada nel 2003 ed è arrivata in Europa nel 2013 per volontà di EuropaBio - Associazione della bio-industria europea, in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura DNA. Fin dalla sua prima edizione italiana la Biotech Week è coordinata e promossa a livello nazionale da Assobiotec. Dal 2016 la settimana è diventata Global e comprende eventi che si svolgono nei cinque continenti. Nel 2015 la manifestazione in Italia ha ottenuto la “Medaglia del Presidente della Repubblica” quale premio di rappresentanza. Anche questa edizione gode dei patrocini della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
Alla scoperta delle biotecnologie in Trentino
L’interesse per la Biotech Week, giunta alla XII edizione, è cresciuto di anno in anno arrivando a comprendere centinaia di eventi dedicati a tecnologie, persone, imprese e organizzazioni, attive nel campo del biotech in Europa. La partecipazione all’evento sarà dunque l’occasione per presentare al pubblico trentino le eccellenze del territorio in tema di ricerca e imprenditorialità e le nuove opportunità che l’azienda offre alle imprese del settore.
Da quando la Provincia autonoma di Trento ha introdotto nella propria Strategia di Specializzazione Intelligente S3 la traiettoria “salute, alimentazione e stili di vita”, Trentino Sviluppo ha dato forma al cluster delle aziende trentine Science4Life, a cui dedica un particolare filone di servizi che vanno dall’international assessment all’identificazione di opportunità commerciali sia in Italia che all’estero, dalla partecipazione a fiere di settore alla formazione specifica, dal networking alla fornitura di spazi attrezzati.
I due eventi di Trentino Sviluppo organizzati nell’ambito della European Biotech Week saranno:
Martedì 24 settembre
PREMIÈRE ONLINE DELLO SHORT DOCU “TRENTINO, PRESENTE E FUTURO DELLE LIFE SCIENCE”
Alle ore 16:00, sul canale YouTube e sui canali social di Trentino Sviluppo, sarà reso disponibile lo short docu dedicato all’avanguardia del sistema trentino della ricerca e dell’imprenditorialità nelle Scienze della Vita. Si tratta di un viaggio di 30 minuti fin dentro i laboratori in cui nascono le biotecnologie del futuro.
Si conosceranno quindi le aziende attive, ma anche l’intero sistema di questo settore che vede protagonisti centri di ricerca d’eccellenza, di trasferimento tecnologico e facility, come il CIBIO dell'Università di Trento, la Fondazione Bruno Kessler, la Fondazione Edmund Mach, la Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino e ProM Facility.
Martedì 1° ottobre
VISITA GUIDATA E SEMINARIO AL NUOVO HUB SCIENZE DELLA VITA
Dalle 16:00 alle 18:30, studenti, ricercatori, addetti ai lavori, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e giornalisti avranno la possibilità di partecipare:
- a visite guidate ai laboratori e alle aziende del nuovo Hub Scienze della Vita di Pergine Valsugana (dalle 16:00 alle 17:00)
- al seminario “Go-to-market e Commercializzazione - Superare le sfide cruciali per il successo del lancio di nuovi prodotti nelle Life Science” condotto da Stefano Cantù, CEO di CSO Pharmitalia e Partner di Jakala (dalle 17:00 alle 17:45)
- all’aperitivo di networking (dalle 17:45 alle 18:30).
L'Hub Scienze della Vita di Pergine è un centro di eccellenza nel panorama nazionale, dotato di laboratori a disposizione di startup e imprese del settore biotech, con tutti gli spazi e le tecnologie necessari per nascere, operare e sviluppare la propria competitività.
È stato inaugurato il 16 maggio scorso e vi sono insediate imprese di riferimento, come Alia Therapeutics, specializzata nell’editing genomico, e Immagina Biotechnology, specializzata nelle tecnologie di analisi dell’RNA.
Il seminario sarà condotto da Stefano Cantù, veterano del settore Scienze della Vita. CEO di CSO Pharmitalia e Partner di Jakala, Cantù vanta quasi vent’anni di esperienza nel settore Life Science. Ha sviluppato una solida competenza nella commercializzazione dei prodotti, nella definizione delle strategie di posizionamento sul mercato e nello sviluppo di piani di marketing efficaci, contribuendo in modo significativo alla crescita e all'innovazione delle aziende con cui ha collaborato.