Fondazione VRT lancia il bando "Intelligenza Artificiale 2024"
Giugno 2024

Fondazione VRT lancia il bando “Intelligenza Artificiale 2024”, dedicato ai progetti tecnologici innovativi di impatto per il Trentino che sfruttano strumenti di IA. La misura prevede un contributo a fondo perduto per un massimo di 30 mila euro per la copertura dei costi relativi a strumentazioni, dispositivi, materiali, consulenze specialistiche e localizzazione in provincia di Trento (se necessaria). La Fondazione sosterrà per questo bando un massimo di 20 richieste, per un importo complessivo di 600 mila euro.

Scadenza presentazione progetti: 21 giugno 2024, ore 18:00.

Intelligenza Artificiale 2024: il bando

L’obiettivo dei bandi promossi da Fondazione VRT è quello di agevolare, incentivare e implementare l’applicazione di tecnologie, brevetti, invenzioni, know-how e competenze sviluppate e/o valorizzate in Trentino.

Beneficiari del bando

  • Università di Trento e relativi dipartimenti
  • Fondazioni ed enti di ricerca pubblici e privati con sede in provincia di Trento
  • Startup, microimprese, scuole, società, società benefit ed enti non profit legalmente costituiti con sede legale o operativa in Trentino

Criteri di valutazione

Il Comitato di valutazione e i Referee valuteranno le richieste di contributo in base ai seguenti criteri:

  • Tecnologie basate su un’innovazione che abbia un potenziale di scalabilità
  • Ricadute per le persone
  • Sostenibilità nel lungo periodo (minimo 5 anni) con le prime ricadute entro 6 mesi
  • Progetto che ambisce a co-investimento o Open Innovation
  • Composizione del team di ricerca e sviluppo e composizione del team di lavoro “operativo” (punteggio extra in caso di proponente, responsabile e team del progetto di genere femminile)
  • Progetti che ambiscono a sottomettere a EIC (European Innovation Council) o ERC (European Research Council) entro 12 mesi

Monitoraggio e rendicontazione

I beneficiari del contributo si impegnano ad inviare a Fondazione VRT un video divulgativo dei risultati raggiunti con cadenza mensile per i primi 12 mesi e con cadenza semestrale dal 12° al 36° mese di progetto. Le relazioni e i video saranno considerati parte integrante della rendicontazione di progetto e potranno essere sottoposti alla valutazione della Commissione o a quella di Referee. 

Modalità di partecipazione

Le domande di contributo devono essere presentate attraverso la nuova piattaforma Access Impact e potranno essere caricate previo accreditamento sul nuovo portale.

SCARICA IL BANDO COMPLETO E FAI RICHIESTA DI CONTRIBUTO >>