Fondazione VRT ha pubblicato il suo 11° bando per la concessione di contributi dal titolo Science Impact 2023. L’iniziativa è dedicata questa volta allo sviluppo di progetti ad elevato impatto tecnologico e innovativo, che abbiano una ricaduta positiva per il Trentino e che pongano al centro:
- la salute e il benessere
- il pianeta e l’ambiente
- la montagna e lo sport
Obiettivo del bando è quello di agevolare, incentivare e implementare l’applicazione di tecnologie, brevetti, invenzioni, know-how e competenze, sviluppate o valorizzate in provincia di Trento in questi ambiti.
Beneficiari del bando Science Impact 2023
I beneficiari del contributo (ovvero le Persone Giuridiche che possono fare domanda) sono:
- Università di Trento e relativi
- fondazioni ed enti di ricerca pubblici e privati con sede in provincia di Trento
- startup, microimprese, scuole, società, società benefit ed enti non profit legalmente costituiti, con sede legale o operativa in Trentino
Possono presentare domanda proponenti che appartengano ad una delle seguenti categorie:
- professori universitari e ricercatori, anche con contratto a tempo determinato, dell’Università di Trento e degli enti pubblici di ricerca o enti trentini
- studenti, anche di dottorato, regolarmente iscritti ai Corsi Universitari AA 23/24 dell’Università di Trento
- legali rappresentanti di fondazioni, startup, microimprese, scuole, società, società benefit o enti non profit
Come fare richiesta
Il budget complessivo stanziato da Fondazione VRT è di 250 mila euro e saranno sostenuti al massimo 10 progetti da 25 mila euro ciascuno.
Nella domanda vanno indicati obiettivi misurabili, il responsabile e il team di progetto. Saranno considerati in modo particolare il livello di innovazione e di tecnologie impiegate, le ricadute sulle persone, la sostenibilità nel lungo periodo e la predisposizione alla open innovation.
Il termine per partecipare al bando è giovedì 16 novembre 2023 alle ore 24.00.
Consulta il testo integrale del bando e fai domanda di contributo >>
Per qualsiasi informazione sul bando si può inviare una e-mail a fondazione@fondazionevrt.it.
Cos’è Fondazione VRT?
Fondazione per la Valorizzazione della Ricerca Trentina è una fondazione trentina la cui mission è quella di incentivare le migliori ricerche e tecnologie sviluppate in Trentino con importanti ricadute in termini di utilità sociale per le persone e per il territorio.
Fondazione VRT vuole consentire ai centri di ricerca pubblici e privati trentini, ai ricercatori universitari e alle realtà innovative trentine di facilitare l’avvio, la diffusione, lo sviluppo e la concreta valorizzazione di tecnologie e progetti più avanzati che danno risposte ai bisogni concreti delle persone.