Il Trentino a SMAU Milano 2024
Ottobre 2024

Il Trentino è pronto per SMAU Milano 2024. Il più grande appuntamento in Italia dedicato all’incontro tra domanda e offerta nel mondo dell’innovazione si terrà il 29 e 30 ottobre negli spazi di FieraMilanoCity. Saranno diversi i momenti in cui Trentino Sviluppo e le aziende trentine saranno protagonisti:

  • 5 startup del territorio presenteranno le proprie idee di business all'interno dello stand organizzato da Trentino Sviluppo
  • due imprese della provincia di Trento, Bauer e Aquafil, verranno insignite del prestigioso Premio Innovazione
  • Trentino Sviluppo parteciperà al tavolo di lavoro sulla filiera agroalimentare

Lo stand dedicato al Trentino e le 5 startup

I referenti di Trentino Sviluppo saranno a SMAU Milano già a partire dalla serata di networking organizzata per il 28 ottobre. Nei due giorni successivi le 5 startup, selezionate dall'agenzia di sviluppo territoriale attraverso una call pubblica, avranno a disposizione degli spazi espositivi dedicati (stand D28 e prossimi - padiglione unico), ma non solo. Ogni realtà sarà coinvolta in una serie di attività, momenti di incontro e networking, orgnaizzati con l'obiettivo di massimizzare le opportunità di incontro con potenziali clienti e partner. Il momento più significativo sarà lo speed pitching di 90 secondi di cui ogni impresa potrà disporre in apertura di uno dei Live Show in calendario durante la fiera.

Conosciamo le 5 startup

Amigo – Soluzioni innovative per l’analisi, la previsione e la gestione del rischio climatico. Crea previsioni stagionali e scenari climatici ad una risoluzione spaziale fino a 30 volte superiore rispetto ai prodotti attualmente disponibili sul mercato.
Live Show | Sostenibilità integrata: come adottare pratiche green in tutti i settori - 29 ottobre ore 11:30 

Hypermeteo – Elabora e svilupa dataset, indici e scenari meteo-climatici, distribuiti su griglie territoriali digitali ad alta risoluzione, integrabili tramite performanti API in tutti i processi decisionali.
Live Show | How communities are becoming smarter with the paradigm of digitalization? - 29 ottobre ore 13:30 

Vinapse – Soluzioni di coaching virtuale AI-driven progettate per migliorare i risultati della formazione e dello sviluppo professionale. La piattaforma utilizza l’intelligenza artificiale avanzata per fornire esperienze personalizzate.
Live Show | Strumenti innovativi per supportare e potenziare il lavoro dei dipendenti - 29 ottobre ore 13:00 

AI Kosmo – Un concierge digitale intelligente per strutture alberghiere che gestisce in maniera automatica le interazioni con gli ospiti. Grazie all'uso di diversi LLM, le risposte sono accurate, istantanee e multilingue.
Live Show | Customer care e strategie di fidelizzazione: l'Open Innovation per rivoluzionare l'esperienza del cliente - 29 ottobre ore 10:00 

B2 Labtech – Soluzioni di illuminazione artificiale adattive umano-centriche basate su AI, che replicano l'illuminazione naturale. Questi sistemi migliorano benessere, produttività e sostenibilità, calcolati e rendicontati all'utente tramite reportistica ESG.
Live Show | Open Innovation: sfruttare la collaborazione aperta per un futuro più sostenibile e smart - 30 ottobre ore 16:00 

Premio Innovazione Smau a due imprese trentine

Durante due Live Show riceveranno il Premio Innovazione SMAU anche due casi di successo di aziende trentine:

Il dado-CREMA di Bauer - impresa specializzata nella produzione di dadi e insaporitori
Con il dado-CREMA, Bauer è riuscita a sviluppare un prodotto d’avanguardia e di qualità elevata, decisamente distintivo. È un prodotto alimentare naturale, sostenibile, prodotto in Italia, che punta a una nuova fetta di mercato, più giovane e sempre attenta alla qualità e al mangiar sano. 
Live Show | Sostenibilità integrata: come adottare pratiche green in tutti i settori - 29 ottobre ore 11:30


ECONYL® di Aquafil - azienda leader nell’economia circolare nella produzione di fibre sintetiche
Aquafil ha brevettato alcune componenti essenziali del sistema di rigenerazione per la produzione del filato ECONYL® che viene ottenuto da rifiuti, come tappeti dismessi destinati alla discarica, reti da pesca, componentistica di plastica e scarti di tessuto, ed è riciclabile all’infinito. 
Live Show | Open Innovation: sfruttare la collaborazione aperta per un futuro più sostenibile e smart - 30 ottobre ore 16:00

Partecipazione di Trentino Sviluppo al Tavolo di lavoro sulla filiera agroalimentare

Trentino Sviluppo è stato invitato a partecipare al tavolo di lavoro dal titolo "Innovazione e nuove forme di collaborazione nella filiera agroalimentare", in programma mercoledì 30 ottobre dalle ore 12:00 alle ore 14:00 presso l'Innovation Lab 1. Andrea Silli, direttore area startup di Trentino Sviluppo, siederà al tavolo assieme ad una decina di responsabili innovazione di aziende selezionate, come Barilla, Domori, Lactalis Italia, Martino Rossi. L’obiettivo dei lavori è quello di condividere esperienze di innovazione in corso e stimolare l’avvio di nuove collaborazioni tra i partecipanti, in una logica di co-innovazione.