In Trentino il tavolo di lavoro della Hydrogen Community
Giugno 2023

Il Trentino si conferma punto di riferimento per la sostenibilità e le energie legate all’idrogeno. Giovedì 22 giugno negli spazi di Be Factory in Progetto Manifattura a Rovereto, The European House Ambrosetti organizza il secondo tavolo di lavoro della “Hydrogen Community”. Imprenditori, ricercatori, accademici e istituzioni parleranno di trasporti, infrastrutture e della costruzione delle Hydrogen Valley in Italia. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Trentino Sviluppo, Fondazione Bruno Kessler, H2IT – Associazione Italiana per l'Idrogeno e Celle a Combustibile e Bureau Veritas. Al termine della giornata è anche prevista la visita allo stabilimento di SolydEra a Mezzolombardo. 

Per partecipare, clicca qui >>

2° tavolo di lavoro sull’idrogeno: il programma

Il tavolo di lavoro si terrà dalle 10.30 alle 16.15 e si concentrerà su quattro macro-aree:

  • Hydrogen Valley Italia (11.00 - 12.00): le necessità delle imprese per favorire il pieno dispiegamento della filiera dell’idrogeno e stato dell'arte dell’implementazione dei progetti, difficoltà attuative e future opportunità. Parteciperanno le principali aziende aggiudicatarie di bandi Hydrogen Valley a livello italiano.

  • Sinergie tra sistema industriale e sistema della ricerca (12.00 - 13.00): l'importanza di creare un ponte tra sistema industriale e della ricerca per la realizzazione dei progetti industriali e per il lancio di una filiera della componentistica legata all'idrogeno. Parteciperanno esponenti dell'ecosistema italiano della ricerca e dell'innovazione.

  • Infrastructure first - opportunità per l'Italia e l'Europa (14.00 - 15.00): le opportunità di sviluppo infrastrutturale in Italia quale ponte per le importazioni di idrogeno e per il consumo e opportunità di collegamento con i poli di consumo europei. Parteciperanno esponenti del mondo delle infrastrutture di trasporto e distribuzione a livello italiano e tedesco, nonché del mondo della finanza.

  • I trasporti - ambito di sviluppo prioritario per l'avvio della filiera dell'idrogeno e la competitività industriale (15.00 - 16.00): i trasporti quali primi utilizzatori di idrogeno per sostenerne la produzione nella fase iniziale. Parteciperanno rappresentanti di primarie aziende della filiera automotive e dei servizi per la mobilità.

Per maggiori informazioni scrivere a hub.innotech@ambrosetti.eu.

La Hydrogen Community

È una piattaforma multi-stakeholder lanciata da TEH Ambrosetti per promuovere lo scambio di idee e best practice intorno al potenziale sviluppo dell'idrogeno come leva di sostenibilità e competitività industriale. Ha l’obiettivo di agevolare il dialogo tra imprese, regolatori, istituzioni e altri stakeholder di riferimento, al fine di facilitare la realizzazione di iniziative di ampio respiro in Italia, contribuendo non solo alla sostenibilità climatica, ma anche alla competitività economica del Paese.

La Community riunisce aziende come Eni, Iveco, Lendlease, Arriva Italia, Hydac, Landi Renzo, Smart Industry, Sasol Italia, Sonatrach Italia, Agrati, Impresa Pizzarotti e Trentino Sviluppo.


Il Trentino e l’idrogeno

Il Trentino, non ci stanchiamo mai di ricordarlo, è un territorio votato alla sostenibilità. Lo è in modo intrinseco, per il peso che la natura (montagne, boschi, laghi, torrenti) hanno sulla sua morfologia. Ma lo è anche e soprattutto per una precisa volontà delle istituzioni di puntare su un modello di sviluppo green, che favorisce e sostiene il lavoro dei centri di ricerca e di imprese che fanno della sostenibilità il proprio core business.

In questo quadro, l’idrogeno svolge un importante ruolo negli obiettivi di decarbonizzazione del Trentino: