Rimarranno aperte fino al 2 lulgio le candidature all’Industrial AI Challenge, il nuovo contest per l’innovazione rivolto alle imprese che vogliono conoscere i benefici dell’Intelligenza Artificiale applicata a dati e sfide che riguardano i processi produttivi in ambito industriale. L’iniziativa è organizzata da Hit – Hub Innovazione Trentino in collaborazione con l’Università di Trento, FBK - Fondazione Bruno Kessler, Confindustria Trento, Trentino Sviluppo e DIH - Digital Innovation Hub Trentino Alto-Adige/Südtirol. Partner tecnici: Microsoft Azure e Asystom.
Idustrial AI Challenge: come funziona
Dal 24 settembre al 10 dicembre 2021 cinque aziende avranno l’opportunità di lavorare con team di studenti universitari supportati da ricercatori e startup. Le imprese dovranno proporre una sfida di ottimizzazione o soluzione di un problema industriale che si ipotizza possa essere risolto grazie ad un’analisi avanzata dei dati sui relativi processi. La challenge consentirà alle imprese anche di sensorizzare macchinari e linee di produzione per raccogliere ulteriori dati da analizzare.
Le sfide dovranno riguardare i seguenti ambiti:
- logistica e supply chain;
- pianificazione della produzione;
- controllo della qualità;
- manutenzione predittiva;
- automazione e robotica.
I team, composti da studenti di diversi Dipartimenti dell’Università di Trento, analizzeranno i dati con tecniche di statistica avanzata e svilupperanno dei modelli predittivi basati su Machine Learning, per massimizzare la capacità delle imprese di prevedere guasti, programmare interventi di manutenzione, ottimizzare la pianificazione delle operations nella supply chain, nella logistica e nella produzione.
Industrial AI Challenge: come partecipare
Le imprese interessate possono candidarsi all’Industrial AI Challenge compilando entro il 2 luglio 2021 CLICCANDO QUI.
Per maggiori informazioni scrivere a: ai-challenge@trentinoinnovation.eu.