Valorizzare le eccellenze femminili nella ricerca in Trentino e abbattere il divario di genere. Questo l’obbiettivo del Bando Women Innovators, promosso da Fondazione VRT in partnership con Angels4Women.
L’iniziativa è nata per agevolare, incentivare e implementare l’applicazione di tecnologie, brevetti, invenzioni, know-how e competenze sviluppate e/o valorizzate in Provincia autonoma di Trento da ricercatrici, studentesse e imprenditrici. I progetti tecnologici, per essere ammessi, devono rientrare nei seguenti ambiti: Salute dell’uomo, Energia, Ambiente, Cultura e didattica, Sport e turismo montano.
La Fondazione sosterrà per questo Bando 5 richieste di contributo per un importo complessivo di 125.000 euro.
Termine per partecipare al bando: 25 novembre 2022 alle ore 18.00.
Il Bando Women for Innovators
Women for Innovators è il nono bando della Fondazione VRT, realtà trentina che nasce per sostenere progetti capaci di garantire un impatto evidente, misurabile e – nei limiti del possibile – certo sulla società. In questa occasione collabora con Angels4women, associazione con sede a Milano composta da Business Angel che intendono investire in startup femminili ad elevato potenziale di crescita. La mission del Club di investimento A4W è quella di far incontrare le socie e le migliori imprenditrici innovative, con l’obiettivo di realizzare investimenti early stage.
Beneficiari e proponenti
I beneficiari del contributo sono le Persone Giuridiche che possono presentare domanda. E sono:
- Enti di ricerca pubblici e privati
- Università di Trento e relativi
- Startup o microimprese legalmente costituite con sede legale o operativa nella Provincia Autonoma di Trento
- Startup o microimprese legalmente costituite e che localizzeranno la propria sede legale o operativa nella Provincia autonoma di Trento entro 6 mesi dalla data di emissione del bando
I proponenti devono essere di genere femminile e appartenere ad una delle seguenti categorie:
- Professori Universitari e ricercatori, anche con contratto a tempo determinato, dell’Università di Trento e degli enti pubblici di ricerca o enti trentini
- Studenti, anche di dottorato, regolarmente iscritti ai Corsi Universitari AA 22/23 all’Università di Trento
- Amministratori delegati di startup e microimprese
Spese ammissibili
Il finanziamento di Fondazione VRT consiste in un contributo a fondo perduto a copertura totale dei costi ammissibili, al lordo della ritenuta del 4%.
I costi ammissibili sono esclusivamente riferibili a:
- Acquisto Strumentazioni e Dispositivi
- Acquisto Consumabili
- Acquisto Materiali
- Consulenze specialistiche
- Spese per la Localizzazione in Trentino
- Spese ritenute essenziali dal Beneficiario-Proponente
- IVA (quando costituisce un costo per il Beneficiario)