Sarà Yore quest'anno a rappresentare il Trentino al 20° Premio Nazionale per l’Innovazione, la business plan competition in cui si sfidano le startup italiane che si sono distinte nei percorsi regionali di accelerazione associati a PNICube.
Yore, che presenterà la sua idea innovativa l’1 e il 2 dicembre a L’Aquila, si è guadagnata l’accesso all’evento nella categoria Life Sciences - Medtech dopo aver superato con successo la terza edizione di Trentino Startup Valley, dove è stata insignita del premio speciale "Proprietà Intellettuale". Ad accompagnare l’azienda nella sua trasferta abruzzese e a rappresentare, nell'ambito dell'evento, l'ecosistema trentino dell'innovazione ci sarà il team dell’Area Startup di Trentino Sviluppo, che aderisce da anni all’associazione PNICube.
Yore: 100% Made in Trentino
Un cerotto in grado di eliminare i tatuaggi in modo rapido, indolore e senza lasciare cicatrici. Questa l’idea, semplice ma geniale, con cui Yore sta facendo parlare di sé nei network italiani dedicati all’innovazione. Nata nel 2020 tra le mura dell’Università di Trento, la startup ha già partecipato a due programmi provinciali di accelerazione (Startup Lab e Trentino Startup Valley) e al roadshow nazionale BioInItaly, l’investment forum di riferimento per l'innovazione nelle biotecnologie e life science in Italia. La partecipazione a PNI 2022 è dunque l’ennesimo riconoscimento per Yore, che si fa un’altra volta portavoce dell’eccellenza trentina e delle possibilità che il territorio offre in termini di imprenditorialità, sviluppo e innovazione.
Scopri la storia di Yore >>
Il Premio Nazionale per l’Innovazione
Il Premio Nazionale per l’Innovazione è la più importante competizione per startup d'Italia, dove si contendono la finale le startup vincitrici delle quattordici Start Cup, ovvero le business plan competition regionali collegate alle Università italiane e agli Enti di Ricerca Pubblici associati a PNICube. L’obiettivo del Premio è quello di sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione, promuovere lo sviluppo economico dei territori, diffondere la cultura d’impresa in ambito accademico e favorire il rapporto tra i ricercatori, il mondo dell’impresa e della finanza.
Quest’anno in gara ci sono 65 startup, così suddivise:
- Cleantech & Energy: 14 progetti
- Information & Communication Technology: 14 progetti
- Industrial & Manufacturing: 11 progetti
- Life Sciences & MedTech: 24 progetti
La grande novità di quest’anno è l'istituzione di una Menzione Speciale per la Categoria GREEN & BLUE da parte del Gruppo GEDI, rappresentato da Riccardo Luna, giornalista che ha dato vita all'omonima rivista che valorizza le iniziative italiane sul tema Climate Change.
PNICube
Nel 2003 il Ministero delle Attività Produttive ha finanziato il progetto IUNet (gestito dall’Associazione Incubatori Universitari – AIU) e lo stesso anno ha preso il via la prima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), una sorta di “coppa campioni” dei migliori progetti di impresa nati in ambito universitario. Per sfruttare l’esperienza di IUNet e di PNI, nel 2004 è nata PNICube, associazione che si occupa di politiche di trasferimento tecnologico attraverso la creazione di imprese innovative dal mondo della ricerca accademica.
PNICube in numeri:
- 15 Start Cup attive nel 2022
- 52 associati
- 32 premi organizzati
- 90 startup premiate
Trentino Startup Valley
Trentino Startup Valley è il percorso di accelerazione per nuove idee d’impresa promosso da Trentino Sviluppo e la Fondazione Hub Innovazione Trentino. È pensato per offrire a startupper, aspiranti imprenditori e neoimprenditori un programma d’eccellenza caratterizzato da coaching personalizzato, supporto economico (montepremio complessivo di 130 mila euro), spazi di lavoro, network dedicati e accesso a consulenti specialistici, investitori e business angel.
La quarta edizione del programma sta per partire, c'è tempo fino al 9 gennaio 2023 per fare richiesta di partecipazione.