Arriva in Trentino la Mozart ESG Academy, un ciclo formativo d’eccellenza dedicato alla sostenibilità in ambito ambientale, sociale e di governance destinato a PMI, startup e aspiranti imprenditori che desiderano affrontare con i giusti strumenti le sfide del futuro. Tre webinar di due ore in lingua inglese che analizzeranno il tema ESG a 360 gradi, dagli aspetti più prettamente legislativi, alle fasi necessarie per redigere un bilancio di sostenibilità. Al termine del percorso è prevista, per tre startup, anche un’attività di assessment.
Mozart ESG Academy rappresenta una nuova opportunità di formazione all’interno del programma Interreg VI A Italia-Austria ITAT-11-014, promosso da un network di otto partner provenienti da Trentino-Alto Adige, Veneto e Carinzia con l’obiettivo di rafforzare la rete di startup transfrontaliera, promuovere la creazione di una community internazionale e incentivare una crescita smart dell’economia europea.
Termine iscrizioni: lunedì 4 novembre 2024
Cos’è la Mozart ESG Academy
Obiettivo del progetto
Preparare i partecipanti alle principali sfide collegate alla sostenibilità, intesa nelle tre accezioni economica, sociale e di governance.
Destinatari
- chi sta già mettendo a punto un’idea imprenditoriale di varia natura
- chi sta fondando/ha recentemente fondato una startup (max 3 anni di vita alla data della domanda)
I webinar
Il percorso è strutturato in 3 moduli tematici in lingua inglese, l’uno propedeutico all’altro, della durata di circa 2 ore ciascuno, nelle seguenti date: 13 novembre 2024, 5 febbraio 2025 e 12 marzo 2025.
La formazione è affidata a AiCARR Formazione ed è previsto un intervento tematico da parte del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).
Tematiche affrontate
- sostenibilità e ESG: definizione e tematiche
- legislazione e gli standard sugli aspetti ESG
- interesse per le aziende e attuali richieste da parte di clienti e/o banche
- fasi per arrivare al reporting di sostenibilità e/o bilancio di sostenibilità
- esempi di attuazione del processo di valutazione: aspetti ESG
Al termine dei tre incontri è previsto un assessment ESG pilota, con tre startup individuate (una per macro-territorio). L’attività formativa si concluderà con un rapporto finale di confronto fra i tre assessment condotti.
Mozart ESG Academy: come partecipare
Le candidature vanno inoltrate tramite l’apposito application form entro lunedì 4 novembre.
Al fine di garantire un corso di qualità, verranno selezionati massimo 30 partecipanti, tenendo conto delle domande ammissibili e dell’ordine cronologico di arrivo.
Per consultare il bando integrale, CLICCA QUI >>
Per ulteriori informazioni: agora@trentinosviluppo.it
I partner di Interreg VI Italia-Austria ITAT-11-014
• Trentino Sviluppo e Industrio Ventures (Trentino)
• NOI Techpark e IDM (Alto Adige)
• H-Farm e Maize (Veneto)
• MCI - Management Center Innsbruck (Tirolo)
• Build & Gründer Zentrum Kärnten (Carinzia)