Ritorna anche nel 2024 il Premio Giovani Ricercatori Euregio, l’iniziativa promossa in occasione delle Giornate del Tirolo del Forum europeo di Alpbach per premiare il meglio della ricerca e dell’innovazione nei tre territori che compongono l’Euregio – Trentino, Alto Adige e Tirolo.
Il contesto: Forum europeo di Alpbach e Giornate del Tirolo
Le Giornate del Tirolo, diventate negli anni un’importante occasione di incontro e vetrina del panorama della ricerca dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, sono da sempre parte integrante del Forum europeo di Alpbach, uno dei più longevi eventi di networking in Europa che, ogni anno, trasforma un piccolo comune austriaco in un luogo di discussione e dibattito per centinaia di accademici, politici, esperti di settore e studenti pronti a discutere su temi economici, politici, scientifici e ambientali.
Dopo un’edizione 2023 dedicata alla “transizione energetica e sicurezza dell‘approvvigionamento” con il Trentino protagonista quest’anno il tema centrale delle Giornate del Tirolo sarà occupato dall’Intelligenza Artificiale nell’Euregio. Agli eventi in programma sono invitati a partecipare tutti coloro che operano in discipline scientifiche di qualunque tipo: la varietà dei temi, infatti, può spaziare da opinioni generali sull'intelligenza intelligenza artificiale agli aspetti etici e amministrativi, nonché a selezionate aree applicative come la mobilità, l'istruzione e l'assistenza. Alle giovani ricercatrici e ai giovani ricercatori è riservata, come consuetudine, un’attenzione particolare con un premio dedicato che verrà assegnato ai primi 6 progetti.
Un premio dedicato alla ricerca e all’innovazione
Il Premio Giovani Ricercatori è aperto a tutte le ricercatrici e a tutti i ricercatori nati dopo il 16 agosto 1989 in uno dei territori che compongono l'Euregio. Gli iscritti, avranno la possibilità di presentare i propri progetti di ricerca davanti a una giuria di alto livello e di confrontarsi direttamente sul tema dell’Intelligenza Artificiale con rinomati scienziati e leader politici.
I giovani dei tre territori sono invitati a presentare entro il 15 maggio un abstract in inglese del loro lavoro di ricerca, tramite un modulo online. Nel dettaglio, i lavori devono provenire dalle discipline dell'economia e delle scienze sociali, del diritto, dell'istruzione e delle scienze umane, delle scienze tecniche, delle scienze naturali e della medicina. Una giuria di alto livello, presieduta dalla presidente della Libera Università di Bolzano selezionerà i progetti migliori e i giovani ricercatori selezionati saranno invitati il 17 e il 18 agosto 2024, nell'ambito delle Giornate del Tirolo del Forum europeo di Alpbach, a presentare il loro lavoro e scambiare idee con scienziati di fama e rappresentanti delle istituzioni.
Le fasi del progetto
Possono candidarsi i giovani ricercatori fino a 35 anni (nati entro il 16 agosto 1989) che lavorano presso università, istituti superiori e istituti di ricerca dell'Euregio, o presso università, istituti superiori e istituti di ricerca di tutto il mondo e che provengono dall'Euregio.
-
Fase 1: Consegna di un riassunto approfondito in lingua inglese di un elaborato (max. 15.000 caratteri spazi inclusi o max. 8 pagine con eventuali grafici) e di un CV aggiornato entro il 15 maggio 2024.
-
Fase 2: La giuria, composta da esperti del settore, valuterà i lavori presentati entro il 23 giugno 2024; due giovani ricercatori per categoria saranno quindi invitati alla fase 3.
-
Fase 3: Presentazione e discussione del progetto scientifico nell’ambito delle Giornate del Tirolo presso il Forum europeo di Alpbach sabato 17 agosto 2024, dalle 9:00 alle 13:00 circa (in inglese). I finalisti saranno rimborsati per il viaggio e il soggiorno ad Alpbach (2 notti).
-
Valutazione. La valutazione delle tesi della fase 3 sarà effettuata dalla giuria, tenendo conto dell'abstract scritto (50%, compreso un bonus di compensazione di 2,5 punti per i dottorandi o 2,5 punti di sconto di compensazione per i post-doc con più di 3 anni dalla tesi) e della presentazione e discussione al Gruppo di lavoro dei giovani ricercatori (50%).
-
Cerimonia di premiazione: Premiazione del vincitore o della vincitrice in occasione della cerimonia di assegnazione dei premi, che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 17 agosto 2024. Tutti i partecipanti sono cordialmente invitati anche alla Giornata del Tirolo, che si terrà domenica 18 agosto 2024.
Le informazioni sul bando sono disponibili sul sito: https://www.europaregion.info/it/euregio/progetti/scienza/premio-giovani-ricercatori-euregio/
A questo link il modulo online per partecipare alla selezione: https://forms.office.com/e/USyk9nGLEi
Consulta il bando di gara per maggiori informazioni
Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio comune dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, riferimento Jasmin Penz (tel. +43 512 5082355; jasmin.penz@euregio.info).
Crediti fotografici(c): EFA Philipp Huber