Sostenibilità ambientale, medicina, inclusione. Attraverso “l’incursione” in ambiti e settori ad alto impatto sociale, la stampa 3D può aiutare il mondo a diventare un posto migliore. E il Trentino, in questo processo di rivoluzione, con il suo centro di prototipazione meccatronica di Rovereto gioca un ruolo da protagonista. Per gli appassionati di additive manufacturing sono in programma infatti a giugno a ProM Facility - Trentino Sviluppo due importanti appuntamenti che mostreranno, con interventi di esperti e aziende all’avanguardia, come l’AM rappresenti sempre più una tecnologia in grado di risolvere le sfide di domani, con particolare attenzione alla circolarità e alle ricadute positive sulla società.
Stampa 3D e impatto sociale
Si parte il 13 giugno con l’evento “La stampa 3D ad alto impatto sociale”, durante il quale verranno presentati alcuni interessanti progetti sviluppati da ProM Facility in collaborazione con l’Università di Trento, l'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento (APSS) e alcune imprese in ambiti quali medicina, inclusione sociale e sostenibilità ambientale. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Hit – Hub Innovazione Trentino e prevede, oltre ad una parte di conferenza, anche una visita guidata a ProM Facility, dove verranno spiegate le tecnologie che sono state utilizzate per realizzare i progetti di cui si parlerà durante l’evento.
La partecipazione è aperta e gratuita fino ad esaurimento posti. CLICCA QUI PER REGISTRARTI >>
Workshop AITA
Il secondo appuntamento è il workshop “Additive manufacturing per la sostenibilità”, organizzato da ProM Facility in collaborazione con AITA – Associazione Italiana Tecnologie Additive e con il patrocinio di Fondazione UCIMU e piùAdditive. Nel corso dell’evento, in programma il 25 giugno, verranno presentate le ultime tendenze e le applicazioni innovative dell’AM in ottica di sostenibilità ambientale e sociale, dall’esperienza diretta di aziende, tra cui f3nice Srl, startup italiana che produce polveri metalliche per la produzione additiva dando nuova vita a rottami e parti in disuso.
Le aziende partecipanti avranno l’opportunità di visitare la sede di ProM Facility e richiedere un incontro B2B con i tecnologi del centro di prototipazione e sviluppo prodotto di Trentino Sviluppo, nelle aree 3D Printing, Additive manufacturing, Design, Elettronica e Meccanica.
L’evento ospiterà anche la premiazione dell’edizione 2024 della PROTO Challenge, la sfida tecnologica organizzata dalla Fondazione HIT, che prevede la collaborazione tra ricerca, università e impresa, per innovare attraverso l’additive manufacturing.
Sei un'impresa? ISCRIVITI AL WORKSHOP >>
ProM Facility: scopri di più sul centro di prototipazione del Trentino
ProM Facility è un centro innovativo specializzato nella ricerca, produzione e sperimentazione di soluzioni nell’ambito di progetti d’avanguardia, che combina la meccanica tradizionale con le tecnologie di prototipazione virtuale e il controllo elettronico. Si trova in Polo Meccatronica, l'hub tecnologico di Trentino Sviluppo a Rovereto.
I servizi di ProM Facility
- offre a imprese e startup una piattaforma integrata per la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione e la verifica dei sistemi e dei processi produttivi tipici dell’industria 4.0
- propone percorsi di aggiornamento e formazione specialistica ad aziende, studenti e dottorandi
- collabora con i partner di ricerca (Università di Trento, FBK e Confindustria Trento) per mettere a sistema le competenze trasversali che caratterizzano le diverse realtà innovative