Le Scienze della vita rappresentano, senza ombra di dubbio, un settore strategico per la crescita competitiva del Trentino.
Lo dimostrano i centri di ricerca, che sviluppano tecnologie e progetti all’avanguardia a livello internazionale. Lo dimostrano le imprese, presenti sui mercati di tutto il mondo con prodotti e servizi unici. Lo dimostrano soprattutto le istituzioni pubbliche, che da anni sostengono la sviluppo dell’intero cluster con investimenti mirati e progettualità condivise.
Scopriamo insieme i principali progetti e le iniziative più significative che coinvolgono il settore delle Scienze della vita in Trentino.
S3 e il nuovo polo tecnologico
Le Scienze della vita sono state inserite dalla Provincia autonoma di Trento all’interno della Smart Specialisation Startegy (S3), che indica gli ambiti di specializzazione su cui il Trentino ha deciso di concentrare i propri investimenti nel periodo 2021-2027 per aumentare la competitività e il benessere del territorio. Nello specifico, le Life Science rientrano nella traiettoria di sviluppo “Salute, alimentazione e stili di vita”, che comprende:
- Sanità intelligente, telemedicina e tecnologie per la medicina territoriale
- Medicina personalizzata
- Medicina preventiva e dispositivi medicali
- Prevenzione e benessere: diagnostica avanzata e stili di vita
- Tecnologie per la sicurezza, qualità e tracciabilità degli alimenti
Vuoi saperne di più sulla Smart Specialisation Strategy? Scopri tutte le specializzazioni del Trentino >>
In linea con la scelta di inserire le Life Science nella Smart Specialisation Strategy c'è anche la decisione, da parte della Provincia, di creare in Trentino nei prossimi anni un nuovo polo tecnologico dedicato interamente alle Scienze della vita. Verrà costruito a Rovereto e lavorerà in stretto dialogo con gli altri due poli presenti in città, Polo Meccatronica e Progetto Manifattura.
La nuova infrastruttura mirerà al consolidamento dell’ecosistema trentino nel settore biotech, proponendo un modello che punterà sull’incontro tra ricerca pubblica e privata e sulla creazione di un ambiente di collaborazione e scambio continuo di idee. Le aree attorno alle quali si concentreranno le attività del polo comprendono la biologia genomica e tutte le aree di investigazione biologica, incluse genomica computazionale, bioinformatica, medicina personalizzata e intelligenza artificiale.
Il cluster Science4Life
Nell’ambito delle azioni strategiche degli attori territoriali a favore delle Scienze della vita c’è anche la creazione, da parte di Trentino Sviluppo, del cluster Science4Life, con l’obiettivo di raggruppare tutte le imprese della provincia attive nel settore. Nucleo del progetto è la realizzazione di un Osservatorio e di una piattaforma di servizi dedicati attraverso cui raccogliere informazioni, promuovere servizi e stimolare il networking.
Le aziende trentine del cluster Science4Life sono 58 e sono suddivise in:
- 4 categorie: Living better, Living longer, Boosting efficiency, Boosting research
- 4 ambiti: Medical devices and instruments, Pharmaceuticals and biotech, Digital healthcare system, Services
La partecipazione a MEDICA 2023
Una delle iniziative cardine con cui il Sistema Trentino si propone di promuovere, al di fuori dei confini provinciali e nazionali, il cluster Science4Life, è la partecipazione a MEDICA. Con oltre 5.300 espositori e più di 81 mila visitatori, è una delle più importanti fiere B2B al mondo dedicate al settore medicale e un appuntamento da non perdere per chi si occupa di tecnologie applicate alle Scienze della vita.
Trentino Sviluppo ha deciso, durante l'edizione 2023 (Düsseldorf, 13 - 16 novembre), di presentare il Sistema territoriale attraverso le 12 imprese del cluster Science4Life che hanno risposto al bando che offriva l’opportunità di essere presenti in fiera attraverso un catalogo multimediale messo a disposizione di professionisti e visitatori. Un'ottima opportunità per farsi conoscere dalle migliori realtà del settore a livello internazionale e mettere le basi per future collaborazioni. Cinque di loro hanno deciso di partecipare all'evento anche con un proprio spazio: tre all'interno della collettiva italiana di Agenzia ICE (che ospita anche Trentino Sviluppo) e due presso gli stand dei propri rappresentanti all’estero.