Dopo due edizioni vissute “in digitale” a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, Il Demo Day di Trentino Startup Valley ritorna in presenza per un’edizione 2022 ricca di spunti innovativi.
Il Demo Day è la prima, fondamentale, tappa del programma a supporto delle startup promosso da Trentino Sviluppo e Hit - Hub Innovazione Trentino. Il 4 maggio 2022, in occasione della terza edizione dell’evento organizzata nell’auditorium Paolo Prodi dell’Università di Trento, sono state 17 le startup coinvolte, dimostrando determinazione e un’energia ritrovata dopo due anni di pandemia.
Il focus di questa terza edizione è su quattro settori tecnologici:
- biotecnologie;
- informatica;
- educazione;
- agroalimentare.
Exovo, Meeva e Baolfly: i vincitori del terzo Demo Day
A conquistare la Commissione di Valutazione durante i decisivi 3 minuti di presentazione sono state le startup Exovo, Meeva e Baolfly che si sono aggiudicate il premio da 30 mila euro.
Con questo incentivo, i 3 team saranno in grado di affrontare al meglio la fase di validazione del prodotto, fase propedeutica al vero e proprio lancio sul mercato a cui parteciperanno anche le altre startup finaliste. Il budget, per tutti i team promossi alla fase di “Validation”, è di 15 mila euro, una cifra con cui impostare un percorso di crescita con lo sguardo rivolto al mercato.
- Exovo ha proposto un sistema di trattamento riabilitativo tramite l’ideazione di esoscheletri indossabili di nuova generazione, un sistema rivolto a persone con difficoltà e deficit nei movimenti, disturbi della deambulazione o problemi di equilibrio.
- Meeva ha presentato una soluzione di terapia digitale da remoto per ragazzi con disturbi del neurosviluppo. Sfruttando realtà virtuale e analisi di dati biometrici, questa soluzione permette ai ragazzi interessati di migliorare le competenze relazionali ed emotive in maniera ludica.
- Baolfly, punta a produrre mangime per animali derivante dagli insetti, sviluppando una filiera locale di recupero e creando nuove fonti di proteine alternative a basso impatto ambientale
La startup Yore, inoltre, si è aggiudicata il premio speciale “Proprietà Intellettuale” dal valore di 5 mila euro. Il focus del team di Yore è quello della rimozione intelligente dei tatuaggi, con un sistema basato su un cerotto in grado di rimuovere l’inchiostro in modo rapido e indolore.
Il Trentino accoglie le migliori proposte imprenditoriali
Il Demo Day di Trentino Startup Valley è ormai un appuntamento “classico” in cui studenti, startupper, investitori o semplici appassionati, collegati in diretta da tutta Italia, possono scoprire e conoscere le più innovative iniziative imprenditoriali in fase di sviluppo sul territorio trentino.
Il programma di accelerazione di Trentino Startup Valley, riunisce in un unico percorso organico le principali opportunità di crescita per startup e aspiranti neo imprenditori messe in campo dal Trentino.
A tutti i partecipanti, selezionati tra le decine di richieste d’ingresso nel programma che giungono ogni anno, vengono offerti da Trentino Sviluppo e HIT sia servizi di coaching dedicati e specialistici, sia l’accesso agli spazi di coworking disponibili a Trento e Rovereto.